Italia per Pokljuka: turno di riposo per Lisa Vittozzi e Thomas Bormolini. Torna Pietro Dutto

Italia per Pokljuka: turno di riposo per Lisa Vittozzi e Thomas Bormolini
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Italia

Italia per Pokljuka: turno di riposo per Lisa Vittozzi e Thomas Bormolini. Torna Pietro Dutto

Lo staff tecnico della nazionale italiana di biathlon ha deciso le convocazioni per la tappa di Coppa del Mondo di Pokljuka dove non vedremo in azione Lisa Vittozzi e Thomas Bormolini, le due rivelazioni del primo scorcio di stagione.

Infatti la diciannovenne veneta di scuola friulana e il ventitreenne lombardo sono reduci da tre weekend consecutivi di competizioni agonistiche in cui hanno reso al di sopra delle aspettative (non era previsto vederli impegnati in Coppa del Mondo a Östersund e Hochfilzen), di conseguenza si è optato per evitargli la trasferta slovena e permettere loro di ricaricare le batterie.

A Pokljuka gareggeranno i 2 uomini e le 3 donne inseriti nelle squadre di "Coppa del Mondo", ovvero Dorothea Wierer, Karin Oberhofer, Lukas Hofer, Dominik Windisch e Nicole Gontier a cui, in base ai risultati delle prime prove dell'Ibu Cup di Obertilliach, si è deciso di aggregare anche Pietro Dutto.

Lo staff tecnico si è riservato la possibilità di selezionare un quarto uomo in base ai risultati della sprint di mercoledì, un'opzione che purtroppo non potrà essere percorsa tra le donne a causa di ragioni prettamente logistiche.

Infatti il calendario della tappa slovena non aiuta. La sprint maschile sarà venerdì, mentre quella femminile andrà in scena già giovedì 18. Pertanto un'eventuale quarta ragazza dovrebbe scapicollarsi da Obertilliach a Pokljuka senza avere giorno di riposo. Indi cui per cui in campo femminile saranno in Slovenia solo le tre della squadra A.

Queste, nel dettaglio, le scelte dell'Italia per Pokljuka.

POKLJUKA (WORLD CUP) UOMINI
DUTTO Pietro (1989)
HOFER Lukas (1989)
WINDISCH Dominik (1989)
+ un eventuale quarto uomo deciso in base ai risultati della sprint di mercoledì.

POKLJUKA (WORLD CUP) DONNE
GONTIER Nicole (1991)
OBERHOFER Karin (1985)
WIERER Dorothea (1990)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

La Coppa del Mondo 2024/25 di biathlon ai nastri di partenza: da Kontiolahti a Oslo, nove tappe per un sogno

La Coppa del Mondo 2024/25 di biathlon ai nastri di partenza: da Kontiolahti a Oslo, nove tappe per un sogno

Sabato 30 novembre prenderà il via dalla località finlandese la Coppa del Mondo 2024/25 di biathlon. Sale l’attesa per rivedere in pista tutti i big del circuito e capire chi potrà ambire alla sfera di cristallo, lo scorso anno conquistata da Lisa Vittozzi, assente per l'opening, e Johannes Boe. Nove tappe, dalla Finlandia a Oslo, oltre ai Mondiali di Lenzerheide, per una stagione preolimpica che si prospetta più intrigante che mai.