Italia senza Wierer per la staffetta di Hochfilzen, Hofer schierato al lancio, Zeni in terza frazione

Campionati Italiani di biathlon: Rebecca Passler e Lukas Hofer vincono le Sprint di Anterselva
Info foto

Getty Images

Biathloncoppa del mondo 2024/25

Italia senza Wierer per la staffetta di Hochfilzen, Hofer schierato al lancio, Zeni in terza frazione

Si chiude nella località austriaca la seconda tappa di Coppa del Mondo. Domenica il gran finale, prima di viaggiare verso Le Grand Bornand, con le staffette. Le ragazze azzurre, in pista alle ore 11.30, dovranno difendersi senza i punti di riferimento Wierer e Vittozzi, gli uomini al via alle 14.15 proveranno invece a inserirsi nelle posizioni di vertice con qualche novità di formazione.

Dorothea Wierer non ci sarà nella staffetta di Hochfilzen. La fuoriclasse azzurra, dopo l’impegnativa tappa di Kontiolahti e due gare in due giorni in Austria, si prenderà giustamente un turno di riposo visto che venerdì 20 si tornerà di nuovo in pista per la Sprint di Le Grand Bornand. Italia dunque priva dei suoi punti di riferimento, ma che potrà contare su Hannah Auchentaller al lancio, Samuela Comola in seconda frazione e Martina Trabucchi in terza, con Carrara a chiudere.

Tra le nazioni di vertice, la Svezia non avrà Hanna Oeberg e sarà al via con Magnusson, Hejdenberg, Halvarsson ed Elvira Oeberg. La Francia risponde con Simon e Braisaz nelle prime due frazioni e la coppia Chauveau-Jeanmonnot nella seconda parte di gara. La Norvegia, priva di Tandrevold, si affida ad Arnekleiv, Knotten e alle giovani Randby e Kirkeeide in chiusura. Solidissimo il quartetto tedesco, pronto a giocarsi il tutto per tutto con Voigt, Tannheimer, Grotian e Preuss.

Qui la startlist completa!

Al maschile l’Italia punta decisamente più in alto e proverà ad inserirsi nella lotta per il podio. Lo staff tecnico azzurro ha mischiato le carte, schierando Hofer al lancio, Bionaz in seconda, Zeni in terza e Giacomel in quarta.

Le favorite Francia e Norvegia, mettono in campo il meglio a loro disposizione: i transalpini saranno al via con Fabien Claude, Fillon Maillet, Perrot e Jacquelin a chiudere. Le scelte della Norvegia vedono invece Laegreid al lancio, i fratelli Boe nelle frazioni centrali e Soerum nel ruolo di finisseur. Nella lotta per il podio ci saranno anche la Svezia di Ponsiluoma e Samuelsson, schierati nella seconda parte di gara dopo Brandt e Nelin, e la Germania al via con Strelow, l’esordiente Kaiser, Riethmueller e Nawrath.

Qui la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
47
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Francia vs Norvegia atto terzo: a Ruhpolding va in scena la staffetta maschile, l'Italia punta a migliorarsi

Francia vs Norvegia atto terzo: a Ruhpolding va in scena la staffetta maschile, l'Italia punta a migliorarsi

Si parte alle 14.20: Francia e Norvegia sono le grandi favorite, nell'ennesima sfida tra due corazzate: i transalpini vogliono mantenere l'imbattibilità di questa Coppa del Mondo, i norge invece puntano a riscattare le due sconfitte di dicembre. L'Italia schiera i titolari per cercare di migliorare i risultati di Kontiolahti ed Hochfilzen puntando almeno alla top 5.