Johannes Boe con la Mass di Oslo batte 19, Coppa a Christiansen. Giacomel perde Under 25 di 16 punti

Johannes Boe riscrive la storia: Oro nella 20 km e ai Mondiali ha vinto tutto
Info foto

GETTY IMAGES

Biathloncoppa del mondo 2022/23

Johannes Boe con la Mass di Oslo batte 19, Coppa a Christiansen. Giacomel perde Under 25 di 16 punti

Il dominatore della stagione mette a segno l'ennesima vittoria in una stagione dove solo il COVID gli ha impedito di portare a casa tutte le Coppe del Mondo. Ne approfitta, come nella 20 km, Christiansen mentre un fenomenale Hartweg confeziona una prestazione da podio in una giornata dove l'italiano soffre al poligono e deve arrendersi nella lotta per il pettorale blu.

La Coppa del Mondo di Biathlon maschile si chiude nella nebbia che avvolge di nuovo la collina di Holmenkollen con la Mass Start che ha il compito di fornire i due verdetti che mancano all'appello. E' in palio la Coppa del Mondo di specialità dove il norvegese Christiansen ha colto l'occasione della assenza di Johannes Boe nella tappa di Oestersund per issarsi al comando della classifica con 22 punti di vantaggio su Johannes Dale, 47 su Sturla Holm Laegreid e 60 proprio su Johannes per una questione tutta norvegese. L'altro riconoscimento ancora da assegnare è quello del migliore giovane Under 25 dove l'italiano Tommaso Giacomel deve difendere un vantaggio di 39 punti sull'elevetico Niklas Hartweg

Johannes Boe imposta la gara come una prova di forza con un ritmo arrembante nel primo giro al quale cerca di opporsi solo lo svedese Ponsiluoma e i due salutano la compagnia e si presentano al primo poligono con 10 secondi di vantaggio sui primi inseguitori; i due mancano un bersagio al primo poligono a terra e si vedono superati da Doll, Fillon Maillet, Claude, Christiansen, Laegreid, Hartweg, Tarjei Boe, Stalder, Seppala e Krcmar, sbaglia anche Giacomel che si ritrova a 28 secondi dai primi. 

Johannes Boe e Ponsiluoma impiegano poche centinaia di metri a riportarsi nel gruppo dei primi mentre inizia a scendere una fitta pioggia sul percorso. Il gruppo che insegue nel quale si trova Giacomel recupera qualche secondo sui primi. Esce primo dalla seconda serie a terra Hartweg con due secondi di vantaggio su Christiansen e 6 secondi su Johannes Boe, Tarjei e Stalder. Sbagliano Laegreid e Fillon Maillet e si ritrovano a 30 secondi, ancora un errore per Giacomel che esce dal giro di penalità con 54 secondi dallo svizzero rivale diretto per la classifica Under 25. 

Johannes Boe e Christiansen raggiungono agevolmente Hartweg e il campione norvegese dà una delle sue accelerate e distacca un gruppo formato dal fratello Tarjei, Christiansen, Hartweg e Rastorgujevs e poco indietro Stalder. Johannes si presenta al primo poligono in piedi con 15 secondi di vantaggio, aggredisce i bersagli, firma un 5/5 ed esce con 15 secondi di vantaggio su Christiansen e 20 su Hartweg. Tarjei Boe, dopo un errore, è a 39 secondi con Fillon Maillet, Laegreid e Stalder. Arrivano due errori di Giacomel che si ritrova in ventunesima posizione a 1.50.9. 

Mentre Christiansen e Hartweg paiono impegnati a gestire la posizione, nel terzo giro Johannes Boe porta il suo vantaggio a 40 secondi sulla coppia che lo insegue e un minuto su Fillon Maillet, Tarjei Boe e Laegreid. Un  errore non ferma il fuoriclasse norvegese e frustra le speranze di Hartweg e Christiansen che non sbagliano. Chiuso il discorso della Coppa di specialità rimane aperta la classifica Under 25. Ancora un errore di Giacomel che all'uscita dal poligono perderebbe 55 punti da Hartweg e verrebbe scavalcato. 

Johannes Thingnes Boe (1-0-0-1) si impone sul traguardo con 26.2 secondi di vantaggio sull'elvetico Hartweg (0-0-0-0) e 35.2 su Christiansen (0-0-0-0). E' quarto il francese Quentin Fillon Miallet (0-1-0-0) a 36.8 e precede Laegreid (0-1-0-0) a 40.0 e Ponsiluoma (1-2-1-0) sesto a 43.0. E' settimo Tarjei Boe (0-0-1-1) a 51.2, ottavo Seppala (0-1-1-0) a 1.03.7, nono Stalder (0-0-1-0) a 1.06.1 e decimo Eder (0-0-0-0) a 1.15.1. Tommaso Giacomel (1-1-2-1) è ventunesimo a 2.16.5.

Nella classifica per il miglior Under 25, Niklas Hartweg raggiunge quota 608 punti e succede a Laegreid vincitore nelle scorse due stagioni. L'elvetico scavalca Giacomel che si ferma a 592 punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
55
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Vittozzi vuole il bis, ma senza pressione. Ecco Lisa a NEVEITALIA: Ora Finlandia e Val Martello, preparazione ok

Vittozzi vuole il bis, ma senza pressione. Ecco Lisa a NEVEITALIA: Ora Finlandia e Val Martello, preparazione ok

VIDEO - Dario Puppo ha incontrato la vincitrice dell'ultima Coppa del Mondo di biathlon al Media Day FISI. Dalle discussioni sul nuovo ordine di partenza (non lo trovo giusto, ma l'IBU avrà avuto i suoi motivi) ad un avvicinamento ideale verso la nuova stagione, la sappadina è già lanciata.