Johannes Boe vince la Sprint di Nove Mesto e si avvicina a Martin Fourcade

Johannes Boe vince la Sprint di Nove Mesto e si avvicina a Martin Fourcade
Info foto

GETTY IMAGES +491728296845

BiathlonCoppa del Mondo

Johannes Boe vince la Sprint di Nove Mesto e si avvicina a Martin Fourcade

Un'altra prestazione eccezionale di Johannes Thingnes Boe porta il norvegese a soli 18 punti da Martin Fourcade nella classifica generale di Coppa del Mondo.

Johannes Boe si impone con disarmante auorità nella Sprint di Nove Mesto dove abbina al 10/10 al poligono con di gran lunga il miglior tempo sugli sci dove rifila 21 secondi a Quentin Fillon Maillet, 47 a Martin Fourcade e più di 50 secondi a tutti gli altri.

Di fronte alla ennesima prova da marziano del norvegese, è eccezionale la gara di Fillon Maillet (0+0) che limita i danni e chiude sul traguardo a 22.8 mentre il terzo classificato Tarjei Boe (0+0) paga addirittura 1.01.1 nella classifica finale. I colori di casa sono mantenuti alti da Michal Krcmar (0+0), argento olimpico in carica nella Sprint, che è quarto a 1.14.1 da Boe e a soli 13 secondi dal podio e precede l'inossidabile sloveno Jakov Fak (0+0) di due secondi e mezzo. Il ceco nell'ultimo giro scavalca anche Martin Fourcade (0+1) che deve accontentarsi del sesto posto a 1.19.1 perdendo punti importantissimi per la supremazia in Coppa del Mondo.

Una ottima prova del ventiquattrenne finlandese Toro Seppala (0+0), settimo, lo porta a disputare la seconda Mass Start della carriera dopo quella delle Olimpiadi di PyeongChang e a precedere il francese Simon Desthieux (1+1), il norvegese Johannes Dale (1+0) e Emilien Jacquelin (1+0) in caduta libera nell'ultimo giro da sesto a decimo. a 1.44.4 da Johannes Boe. 

Il migliore degli italiani è l'esordiente Tommaso Giacomel che con 10/10 al poligono chiude in ventisettesima posizione a 2.23.4; è buona anche la prova di Thomas Bormolini che con il 10/10 al poligono chiude in trentaduesima posizione a 2.27.0. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
127
Consensi sui social

Sprint Maschile

Ultimi in Sport invernali

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

L'olimpionica ha raccontato a Rai Sport le emozioni vissute per il primo podio di Lara in CdM, ieri nello slalom di Gurgl, ma anche un presente da vivere senza pensare alla possibilità di un ritorno sotto bandiera italiana. Tra sei giorni il gigante di Killington, il preferito della classe 2006 che sulla Superstar ha ottenuto due risultati speciali per diversi motivi nel 2022 e nel 2023.