La Coppa del Mondo al terzo atto del 2024/25: a Le Grand Bornand si parte con la Sprint maschile con quattro azzurri al via

La Coppa del Mondo al terzo atto del 2024/25: a Le Grand Bornand si parte con la Sprint maschile con quattro azzurri al via
Biathlon

La Coppa del Mondo al terzo atto del 2024/25: a Le Grand Bornand si parte con la Sprint maschile con quattro azzurri al via

Si apre in Francia, a Le Grand Bornand, la terza tappa della Coppa del Mondo di biathlon e ultimo atto del 2024. Un ritorno quello della località francese nel grande biathlon dopo un anno di assenza: giovedì si inizia con la Sprint maschile, al via alle 14.20, e con quattro azzurri impegnati. Giacomel, con il 50, proverà a regalare all'Italia il primo podio della stagione, ma ci saranno anche Bionaz, Hofer e Cappellari.

Dopo un anno di assenza, la Coppa del Mondo di biathlon torna in Francia, a Le Grand Bornand, in quello che sarà un tripudio bleus per una squadra transalpina che vince e fa sognare sia al maschile, con due vittorie in staffetta sulla Norvegia dei fenomeni, che al femminile. Si torna in Alta Savoia, nella speranza di trovare condizioni migliori rispetto al 2022, dove si gareggiò al limite della regolarità, anche se giovedì è prevista pioggia, mentre nel fine settimana dovrebbe arrivare la neve. 

Si parte giovedì 19 dicembre alle 14.20 con la terza Sprint maschile della stagione, prima di vedere le donne in pista nella giornata di venerdì, mentre nel fine settimana sono in calendario gli Inseguimenti, sabato, e le Mass Start, domenica, per chiudere il 2024 del grande biathlon.

Ad aprire la 10 km sui due poligoni sarà l'ucraino Bogdan Tsymbal, primo tra i centouno iscritti alla gara, che precederà lo svizzero Burkhalter e il finlandese Tero Seppala. Nella prima parte di gara l'Italia si giocherà tre delle quattro carte a disposizione: nel giro di pochi minuti entreranno infatti in azione Didier Bionaz (22), Lukas Hofer (26) e Daniele Cappellari (29). L'asso azzurro sarà però al via con il 50: Tommaso Giacomel sarà infatti nel gruppo rosso in virtù del 15° posto nella classifica generale di Coppa del Mondo e proverà a regalarsi e regalare all'Italia il primo podio dell'inverno. Rispetto alle prime due tappe stagionali non ci saranno invece Patrick Braunhofer ed Elia Zeni, impegnati in Ibu Cup a Obertilliach (Aut).

Nel gruppo blu, ovvero quello che precede i migliori della generale, ci saranno anche Johannes Kuehn (27), Martin Ponsiluoma (32), Justus Strelow (38), il giovane ucraino Mandzyn (40) e il norvegese Uldal (42), che nella selezione interna degli scandinavi ha vinto il ballottaggio con Tarjei Boe, estromesso da Sprint e Inseguimento, ma comunque pronto per la Mass Start di domenica in virtù del piazzamento nella overall. 

Con il 44 Perrot aprirà il gruppo rosso. Il campioncino francese precederà Soerum (46) e il connazionale Fillon Maillet (48). Pettorale blu e numero 54 per Campbell Wright al via dopo Giacomel e Christiansen (52), chiamato a dare segnali pe rimanere in CdM. Dopo lo statunitense ecco invece il terzetto Laegreid (56), Samuelsson (58) e Jacquelin (60), tutti possibili vincitori. Johannes Boe invece ha pescato "alto" e sarà in gara con il 68, dopo Nawrath (62), Stroemsheim (64) e Fabien Claude (66). 

Qui la startlist completa!

IL PROGRAMMA DI LE GRAND BORNAND (FRA)

Giovedì 19 dicembre
14:20 – Sprint maschile 10 km (Totobiathlon)

Venerdì 20 dicembre
14:20 – Sprint femminile 7.5 km (Totobiathlon)

Sabato 21 dicembre

12:30 – Inseguimento maschile 12.5 km (Totobiathlon)
14:45 – Inseguimento femminile 10 km (Totobiathlon)

Domenica 22 dicembre

12:30 – Mass Start maschile 15 km (Totobiathlon)
14:45 – Mass Start femminile 12.5 km (Totobiathlon)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
49
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Francia vs Norvegia atto terzo: a Ruhpolding va in scena la staffetta maschile, l'Italia punta a migliorarsi

Francia vs Norvegia atto terzo: a Ruhpolding va in scena la staffetta maschile, l'Italia punta a migliorarsi

Si parte alle 14.20: Francia e Norvegia sono le grandi favorite, nell'ennesima sfida tra due corazzate: i transalpini vogliono mantenere l'imbattibilità di questa Coppa del Mondo, i norge invece puntano a riscattare le due sconfitte di dicembre. L'Italia schiera i titolari per cercare di migliorare i risultati di Kontiolahti ed Hochfilzen puntando almeno alla top 5.