La Francia da grande favorita non può sbagliare, Italia da pura outsider: alle 14.20 via alla staffetta donne a Ruhpolding

Foto di Redazione
Info foto

Pierre TEYSSOT

Biathloncoppa del mondo 2024/25

La Francia da grande favorita non può sbagliare, Italia da pura outsider: alle 14.20 via alla staffetta donne a Ruhpolding

Alle 14.20 si parte: nel sabato di Ruhpolding va in scena la terza staffetta femminile di Coppa del Mondo, prima del gran finale di domenica con le due Mass Start. Francesi (senza Jeanmonnot) favorite e alla ricerca del primo successo stagionale, ma attenzione alla Svezia. La Germania paga le assenze di Voigt e Tannheimer, mentre l’Italia proverà ad inserirsi da outsider con Passler, Wierer, Trabucchi e Carrara.

L’Italdonne si presenta al terzo appuntamento stagionale con due risultati agli antipodi: il quarto posto di Kontiolahti e l’11° di Hochfilzen, dove però mancava Dorothea Wierer. La fuoriclasse altoatesina oggi ci sarà, schierata in seconda frazione, insieme a Passler al lancio e la coppia Martina Trabucchi-Michela Carrara nella seconda parte di gara. Sulla carta il quartetto azzurro parte da outsider ma con credenziali per puntare a una top 5, anche se il momentum della squadra, come visto nella staffetta maschile, non è dei migliori. Certo è che un risultato di spessore alla vigilia della tappa di casa sarebbe di enorme aiuto per il morale e per il resto della stagione.

Qui il live timing IBU!

Qui la lista di partenza!

Nei due precedenti stagionali Svezia e Germania si sono spartite le vittorie, con la Francia sempre seconda. Se le tedesche, reduci dal successo di Hochfilzen, si presentano in formazione largamente rimaneggiata per le assenze di Voigt e Tannheimer, le svedesi sono invece pronte a sfidare le transalpine, grandi favorite e motivate a conquistare il primo successo di questa CdM, senza però la leader Jeanmonnot. I precedenti recenti in Baviera sono favorevoli alle francesi che hanno trionfato nel 2024, 2022 e 2019, così come alla Norvegia, che però senza Tandrevold dovrà difendersi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Johannes Boe e Stroemsheim da leader, la Norvegia ritrova anche Dale per la 20 km. Italia chiamata al riscatto

Johannes Boe e Stroemsheim da leader, la Norvegia ritrova anche Dale per la 20 km. Italia chiamata al riscatto

Alle 14.10 si apre la lunga tappa di Ruhpolding, la quinta di Coppa del Mondo. Si parte con la prima Individuale della stagione (nella sua versione originale), con gli uomini subito impegnati, mentre le ragazze scenderanno in pista giovedì. L'Italia ritrova Cappellari dopo una parentesi in Ibu Cup ed è chiamata a dare segnali, in particolare con Giacomel, dopo una Oberhof sottotono, tra controprestazioni e... influenza. Nella Norvegia si rivede invece Dale, mentre rimarranno a guardare Uldal e Christiansen.