La Francia da grande favorita non può sbagliare, Italia da pura outsider: alle 14.20 via alla staffetta donne a Ruhpolding

Foto di Redazione
Info foto

Pierre TEYSSOT

Biathloncoppa del mondo 2024/25

La Francia da grande favorita non può sbagliare, Italia da pura outsider: alle 14.20 via alla staffetta donne a Ruhpolding

Alle 14.20 si parte: nel sabato di Ruhpolding va in scena la terza staffetta femminile di Coppa del Mondo, prima del gran finale di domenica con le due Mass Start. Francesi (senza Jeanmonnot) favorite e alla ricerca del primo successo stagionale, ma attenzione alla Svezia. La Germania paga le assenze di Voigt e Tannheimer, mentre l’Italia proverà ad inserirsi da outsider con Passler, Wierer, Trabucchi e Carrara.

L’Italdonne si presenta al terzo appuntamento stagionale con due risultati agli antipodi: il quarto posto di Kontiolahti e l’11° di Hochfilzen, dove però mancava Dorothea Wierer. La fuoriclasse altoatesina oggi ci sarà, schierata in seconda frazione, insieme a Passler al lancio e la coppia Martina Trabucchi-Michela Carrara nella seconda parte di gara. Sulla carta il quartetto azzurro parte da outsider ma con credenziali per puntare a una top 5, anche se il momentum della squadra, come visto nella staffetta maschile, non è dei migliori. Certo è che un risultato di spessore alla vigilia della tappa di casa sarebbe di enorme aiuto per il morale e per il resto della stagione.

Qui il live timing IBU!

Qui la lista di partenza!

Nei due precedenti stagionali Svezia e Germania si sono spartite le vittorie, con la Francia sempre seconda. Se le tedesche, reduci dal successo di Hochfilzen, si presentano in formazione largamente rimaneggiata per le assenze di Voigt e Tannheimer, le svedesi sono invece pronte a sfidare le transalpine, grandi favorite e motivate a conquistare il primo successo di questa CdM, senza però la leader Jeanmonnot. I precedenti recenti in Baviera sono favorevoli alle francesi che hanno trionfato nel 2024, 2022 e 2019, così come alla Norvegia, che però senza Tandrevold dovrà difendersi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Più letti in biathlon

CdM Biathlon: Preuss vs Jeanmonnot, 3 gare e 20 punti da difendere per l'ultimo duello a Oslo

CdM Biathlon: Preuss vs Jeanmonnot, 3 gare e 20 punti da difendere per l'ultimo duello a Oslo

La corsa per la Coppa del Mondo di Biathlon femminile è apertissima e il testa a testa tra Franziska Preuss e Lou Jeanmonnot si risolverà all'ultimo metro della Mass Start conclusiva di Oslo. La francese a Pokljuka ha vinto la sfera di cristallo dell'Individuale e le due stanno monopolizzando tutti i pettorali rossi concedendo qualche speranza solo a Justine Braisaz nella Sprint e Julia Simon nella Pursuit.