La sedicenne Arina Pantova è oro iridato nell'inseguimento youth!

La sedicenne Arina Pantova è oro iridato nell'inseguimento youth!
BiathlonBiathlon - Mondiali Youth

La sedicenne Arina Pantova è oro iridato nell'inseguimento youth!

L'inseguimento femminile youth dei Mondiali di Cheile Gradistei si è risolto con il successo di una ragazza nata nel 1999, capace di battere avversarie anche di due anni più anziane, avvenimento di certo non banale.

La medaglia d'oro infatti è stata conquistata dalla kazaka Arina Pantova, già messasi in mostra nelle prove giovanili Ibu disputate in dicembre nonché nelle due gare sinora andate in scena in Romania.

L'asiatica, partita per sesta, ha progressivamente risalito la china grazie alla precisione in una giornata in cui gli errori si sono moltiplicati. Uscita in seconda posizione dall'ultimo poligono, nel giro successivo ha poi letteralmente sverniciato Anna Kryvonos, che ha visto un potenziale successo trasformarsi in un argento proprio nei metri conclusivi. L'ucraina era arrivata in testa con ampio margine alla sessione di tiro conclusiva, ma un doppio errore ha rimesso in discussione la sua leadership, poi persa sul traguardo.

Medaglia di bronzo per Marina Sauter, già vincitrice dell'individuale. Come Pantova la tedesca ha guadagnato posizioni lentamente, ma inesorabilmente, riducendo le proprie penalità. Inoltre ha ribadito di essere dotata di una tornata conclusiva molto incisiva poiché nei chilometri terminali ha tenuto botta alle russe Polina Shevnina e Valeriia Vasnetcova, sino a quel momento decisamente più performanti sugl sci, ma costrette ad accomodarsi ai piedi del podio a causa di troppe penalità.

A proposito di penalità, la norvegese Karoline Erdal - dominatrice della sprint - ne ha accumulate ben 9 (di cui addirittura 5 nel poligono finale), non andando oltre la dodicesima piazza conclusiva dopo essere stata a lungo in lotta per le medaglie. Discorso simile può essere fatto per la ceca Marketa Davidova (7) e la francese Myrtille Begue (5), classificatesi appena davanti alla scandinava, mai però in corsa per il podio.

Al contrario menzione d'onore per l'altra ceca Natalie Jurcova, bravissima a coprire tutti i bersagli e a classificarsi ottava nonostante la trentesima posizione di partenza.

In casa Italia Michela Carrara (1+1+1+1) ha concluso ventunesima, Eleonora Fauner (0+1+1+2) trentaquattresima e Nathalie Wiedenhofer (0+1+2+2) trentasettesima. Tutte hanno recuperato rispetto alla sprint.

CHEILE GRADISTEI - INSEGUIMENTO FEMMINILE YOUTH
1. PANTOVA Arina [KAZ] (1+0+0+0) 27'15"2
2. KRYVONOS Anna [UKR] (0+0+1+2) a 3"4
3. SAUTER Marina [GER] (0+1+0+1) a 1'02"9
4. SHEVNINA Polina [RUS] (0+0+3+2) a 1'11"4
5. VASNETCOVA Valeriia [RUS] (0+1+2+3) a 1'18"2
6. SCHNEIDER Sophia [GER] (2+0+1+2) a 1'24"8
7. JEANMONNOT LAURENT Lou [FRA] (0+1+1+2) a 1'40"5
8. JURCOVA Natalie [CZE] (0+0+0+0) a 1'42"6
9. STEINER Tamara [AUT] (1+0+1+1) a 1'46"0
10. DAVIDOVA Marketa [CZE] (1+3+1+2) a 1'53"9

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Inseguimento F YWCH Cheile Gradistei (ROU)

Biathlon - Mondiali Youth

La sedicenne Arina Pantova è oro iridato nell'inseguimento youth!

Domenica 31 Gennaio 2016

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard