Le Mass Start chiudono la tappa di CdM a Kontiolahti: le startlist con quattro azzurri al via

Jeanmonnot e Samuelsson impressionanti a Oestersund e l'Italia si gode Didier Bionaz
Info foto

Getty Images

BiathlonCoppa del Mondo

Le Mass Start chiudono la tappa di CdM a Kontiolahti: le startlist con quattro azzurri al via

Cala il sipario sulla tappa di Kontiolahti: domenica sono in programma le partenze in linea, un inedito per l’opening di Coppa del Mondo, poi tutti in aereo per spostarsi ad Hochfilzen (Aut) dove si tornerà in pista già da venerdì 13. Ma prima le Mass Start finlandesi con gli uomini in pista alle 14.30 ora italiana, le donne invece a partire dalle 17.10. Giacomel, Bionaz, Wierer e Comola a rappresentare l'Italia.

Trattandosi dell’opening stagionale, con solo due gare individuali andate agli archivi, si andrà in deroga al regolamento, che solitamente prevede al via delle Mass Start i primi 25 della classifica generale di Coppa del Mondo più i migliori 5 della tappa in corso. Inizialmente avrebbero dovuto prendervi parte i migliori trenta atleti della classifica dopo Short Individual e Sprint, ma l’IBU negli ultimi giorni è tornata parzialmente sui suoi passi, ammettendo di diritto alla prima partenza in linea della stagione i primi 15 biathleti della classifica di Coppa del Mondo 2023/24.

Per l’Italia vedremo quindi Tommaso Giacomel, già certo di un pettorale grazie a questa variazione, ma comunque dentro anche per i punti totalizzati a Kontiolahti, e Didier Bionaz, che ha strappato il pass grazie all’ottima prestazione nella Sprint. Sono stati invece salvati dalla decisione IBU, Dale, Ponsiluoma, Strelow e Kuehn che, con il primo regolamento, non avrebbero avuto la possibilità di essere della partita. Da segnalare l’esordio assoluto nel format per il giovane ucraino Mandzyn, per il belga Langer e per l’elvetico Burkhalter.

Qui la startlist completa!

Due le azzurre in gara anche al femminile: Samuela Comola e Dorothea Wierer hanno infatti conquistato il pass grazie a due prove solide rispettivamente nella Short Individual e nella Sprint. Tra le "big", solo in due sono state "ripescate" grazie alla classifica dello scorso anno, si tratta di Julia Simon  e Juni Arnekleiv. Saranno tanti gli esordi in una Mass Star, da quello di Halvarsson a quelli delle giovani Michelon, Richard, Andersson, Tannheimer e Randby, senza dimenticare Heijdenberg.

Qui la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
36
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Francia vs Norvegia atto terzo: a Ruhpolding va in scena la staffetta maschile, l'Italia punta a migliorarsi

Francia vs Norvegia atto terzo: a Ruhpolding va in scena la staffetta maschile, l'Italia punta a migliorarsi

Si parte alle 14.20: Francia e Norvegia sono le grandi favorite, nell'ennesima sfida tra due corazzate: i transalpini vogliono mantenere l'imbattibilità di questa Coppa del Mondo, i norge invece puntano a riscattare le due sconfitte di dicembre. L'Italia schiera i titolari per cercare di migliorare i risultati di Kontiolahti ed Hochfilzen puntando almeno alla top 5.