Biathlon: una scatenata Elvira Oeberg vince anche la Mass Start, Wierer ottima sesta

Biathlon: Elvira Oeberg vince anche la Mass Start a Annecy, quarta Dorothea Wierer
Info foto

2021 Getty Images

Biathloncoppa del mondo 24/25

Biathlon: una scatenata Elvira Oeberg vince anche la Mass Start, Wierer ottima sesta

La svedese vince e raccoglie tre podi nella tappa di Kontiolahti mettendo le mani su un pettorale giallo che sarà difficile strapparle. Un errore all'ultimo poligono fa scendere Dorothea dal podio.

Le migliori 28 nelle due gare che hanno aperto questa stagione e le ripescate Julia Simon e Juni Arnekleiv sono al via della prima prova con partenza in linea del calendario di Coppa del Mondo e tra loro due italiane: Dorothea Wierer e Samuela Comola. Manca Ingrid Tandrevold che dopo avere accusato anche ieri, come nella Short Individual, problemi di tachicardia è stata fermata e salterà anche Hochfilzen. 

E' Elvira Oeberg a fare il ritmo nel primo giro ma l'andatura non è impegnativa al punto che Julia Simon dalla penultima posizione di partenza riesce a risalire l'intero plotone. Nel tratto in salita, la svedese guadagna una manciata di secondi sulle altre all'ingresso in poligono. Julia Simon, Elvira Oeberg, Lou Jeanmonnot e Franziska Preuss commettono un errore. Non sbagliano Wierer e Comola e restano nel gruppo che è, comunque, compatto con 22 biathlete in 20 secondi. 

E' Justine Braisaz ad aumentare il ritmo nel secondo giro con l'intento di rendere complesso il rientro di chi ha commesso errori. La francese riesce ad allungare e si presenta al secondo poligono con 7 secondi di vantaggio sulle altre. Wierer entrata con 12 secondi di ritardo non sbaglia ed esce in seconda posizione a 3 secondi dalla norvegese Knotten in compagnia di Hauser. Braisaz è precisa ma è lenta al tiro ed è con loro insieme ad Arnekleiv, Magnusson e Andersson. Comola, senza errori a terra, è a 13 secondi mentre Elvira Oeberg che commette un errore paga 30 secondi. 

Justine Braisaz attacca ancora e le altre sono costrette a lasciarla andare entrando nella prima sessione in piedi con 6 secondi di ritardo. La francese sbaglia due volte, Dorothea no. E Wierer resta da sola davanti con 9 secondi di vantaggio su Preuss e Magnusson, 16 su Simon e Elvira Oeberg. Arriva un errore per Comola, quindicesima a 45 secondi. 

Nella quarta tornata, Preuss raggiunge Wierer e Elvira Oeberg riduce a 6 secondi il distacco dall'azzurra. Julia Simon e Oeberg non sbagliano e la francese affronta l'ultimo giro con 5 secondi sulla svedese e 8 su Magnusson. Wierer e Preuss commettono un errore e si trovano a 20 secondi con Preuss e Tannheimer. 

Elvira Oeberg raggiunge Simon e la salta non appena inizia la salita mentre Wierer fatica a seguire Preuss, Voigt e Tannheimer che ritornano su Magnusson con le tre tedesche che si disputano il terzo gradino del podio. 

Oeberg (1-1-0-0) vince e rafforza il pettorale giallo con un vantaggio di 16.2 secondi su Julia Simon (1-1-0-0) e 19.1 su Franziska Preuss (1-0-0-1). Vanessa Voigt (0-0-0-0) è quarta a 19.9 e precede di due decimi Julia Tannheimer (0-1-0-0). Dorothea Wierer (0-0-0-1) è sesta a 25.3 secondi e precede Magnusson (0-0-0-0), settima a 36.7. Lou Jeanmonnot (1-0-1-0) è ottava a 36.7 secondi davanti a Justine Braisaz (0-0-2-1), nona a 55.9, e Marketa Davidova (2-0-0-1), decima a 56.6 secondi. Samuela Comola (0-0-1-1) è ventunesima a 2.02.9. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
67
Consensi sui social

Più letti in biathlon

La Short Individual apre la corsa alla sfera di cristallo anche per le donne: l’Italia si affida a Wierer e non solo

La Short Individual apre la corsa alla sfera di cristallo anche per le donne: l’Italia si affida a Wierer e non solo

Appuntamento alle 16.20 nel gelo di Kontiolahti per la prima gara individuale femminile della stagione. Parte la corsa alla Coppa del Mondo e parte la sfida tra le grandi del circuito: Elvira Oeberg, Tandrevold e le francesi sono pronte a prendersi il pettorale giallo, considerata l'assenza di Lisa Vittozzi, ma occhio alle sorprese.