Lowell Bailey: "La parte più difficile è cominciata dopo il quarto poligono. Ricorderò questo giorno per sempre"

Lowell Bailey: 'La parte più difficile è cominciata dopo il quarto poligono. Ricorderò questo giorno per sempre'
Info foto

Getty Images

BiathlonFantaBiathlon

Lowell Bailey: "La parte più difficile è cominciata dopo il quarto poligono. Ricorderò questo giorno per sempre"

Parola ai tre medagliati dell'individuale maschile dei Mondiali di Hochfilzen.

Lowell Bailey: “Se riesco a credere al fatto di essere campione del mondo? Non proprio. Oggi è stato tutto perfetto, veramente ogni aspetto della gara. La forma, i materiali, il tiro. È stata la mia miglior gara ed è per puro caso che si sia verificata ai Mondiali. Se ero nervoso prima dell’ultimo poligono? No, mi sono sentito molto sicuro al tiro. Anzi, la parte più difficile è cominciata proprio dopo quel poligono, perché ho perso la medaglia nell’ultimo giro dell’inseguimento e ci sono rimasto molto male. Negli ultimi tre giorni nella mia testa avrò rivissuto il giro finale dell’inseguimento mille volte e oggi, durante i chilometri conclusivi, mi sono detto ‘Non perdere anche questa medaglia, dai tutto quello che hai’. L’anno scorso avevo pensato di smettere, per fortuna non l’ho fatto! Devo dire grazie a mia moglie Erika, che mi ha spinto a proseguire anche dopo la nascita di nostra figlia Ophelia. Oggi è uno dei giorni più belli della mi vita e lo ricorderò per sempre”.

Ondrej Moravec: “All’inizio sono partito bene,ma alla fine non sono stato così forte, mi sentivo stanco. Ai Mondiali avevo già vinto un argento e un bronzo, l’oro ancora mi mancava e oggi sono andato vicino a conquistarlo. Peccato, c’è mancato veramente poco, però sono contento che a battermi sia stata una brava persona come Lowell. Sono anche felice di aver battuto molti dei favoriti. Prima dei Mondiali non avrei mai pensato che l’individuale potesse essere la mia migliore chance di medaglia. Non avevo mai chiuso un prova senza errori in questo format.”.

Martin Fourcade: “Tutto sommato sono soddisfatto della mia performance. Certo non è stata una gara perfetta, ma neppure così negativa. Chiaramente sparando così non si può vincere in questo format, ma sono comunque felice di aver conquistato una medaglia. Se la pista si è velocizzata e io l’ho trovata più lenta rispetto agli ultimi numeri? Difficile da dirsi,in tutta sincerità, se differenza c’è stata, non penso sia stata così grande”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Individuale M WCH Hochfilzen (AUT)

1° Pos.BAILEY Lowell

USA

2° Pos.MORAVEC Ondrej

CZE

3° Pos.FOURCADE Martin

FRA

Biathlon - Mondiali Hochfilzen 2017

Mondiali Hochfilzen 2017 - Start List Individuale Maschile. Strategie diverse per i big

Mercoledì 15 Febbraio 2017
Biathlon - Mondiali Hochfilzen 2017

Mondiali Hochfilzen 2017 - Elenco COMPLETO convocati

Martedì 7 Febbraio 2017
Biathlon - Mondiali Hochfilzen

Il programma e gli orari dei Mondiali di biathlon di Hochfilzen 2017

Giovedì 2 Febbraio 2017

Più letti in biathlon

Italia in formazione tipo, Francia senza Perrot mentre la Norvegia cala gli assi: la startlist della staffetta di Ruhpolding

Italia in formazione tipo, Francia senza Perrot mentre la Norvegia cala gli assi: la startlist della staffetta di Ruhpolding

Venerdì alle 14.20 il via della terza staffetta maschile della Coppa del Mondo 2024/25: dopo Kontiolahti ed Hochfilzen ecco un'altra sfida da brividi a Ruhpolding tra le due superpotenze del biathlon. Si parte da due vittorie a zero per la Francia, che non schiera Eric Perrot, nei confronti della Norvegia che invece mette in campo il meglio al momento a disposizione. L'Italia va con il quartetto titolare per risalire la china: Zeni, Hofer, Bionaz e Giacomel.