Vittozzi è seconda nell'Inseguimento di Soldier Hollow e si regala una speranza di cristallo

Vittozzi seconda nella Sprint di Soldier Hollow e si regala un sogno di cristallo
Biathloncoppa del mondo 2023/24

Vittozzi è seconda nell'Inseguimento di Soldier Hollow e si regala una speranza di cristallo

L'azzurra manca la vittoria ma recupera 45 punti a Ingrid Tandrevold che naufraga nelle sessioni di tiro in piedi e chiude solo in undicesima posizione.

La selezione nella Sprint di venerdì è stata importante e sono piuttosto ampi i distacchi tra le migliori e le altre al via della penultima Pursuit della stagione della Coppa del Mondo di Biathlon femminile dove Justine Braisaz parte 13 secondi prima di Ingrid Tandrevold, 19 prima di Jeanmonnot e 29 prima di Lisa Vittozzi. Knotten è già a 48 secondi e il resto del mondo oltre il minuto.

Nel primo giro Justine Braisaz gestisce il ritmo mentre Lou Jeanmonnot assorbe Tandrevold e le due si presentano al poligono con 12 secondi di ritardo mentre Vittozzi entra dopo 24 secondi. Le quattro non sbagliano e ripartono mentre dietro è Gandler a non sbagliare ma con un ritardo di un minuto e 10 secondi. Paga un giro di penalità Julia Simon che scivola a un minuto e mezzo.

I distacchi tra le prime quattro rimangono pressochè inalterati nel secondo giro: Justine Braisaz sbaglia due volte e possono volare via Tandrevold e Jeanmonnot che hanno 27 secondi di vantaggio sulla francese e 33 su Vittozzi che manca il primo bersaglio.

La sappadina si porta sulle code di Braisaz e si formano due coppie al comando separati da 27 secondi all'ingresso del primo poligono in piedi che rivoluziona la classifica. Jeanmonnot compie un errore mentre precipita Tandrevold con tre bersagli mancati. Sono due gli errori di Braisaz e l'unica a non sbagliare è Lisa Vittozzi. Jeanmonnot si ritrova al comando con 5 secondi e Vittozzi e almeno 45 su Braisaz, Tandrevold e Simon che non sbaglia.

L'azzurra si riporta sulla giovane francese e la sfida si sposta all'ultimo poligono.

La gara si conclude allo sprint con la vittoria di Lou Jeanmonnot (0-0-1-0) che precede sul filo Lisa Vittozzi (0-1-0-0) mentre è terza Julia Simon (1-0-0-1) a 1.01.0. E' quarta a 1.09.1 Karoline Knotten (1-0-1-0) che precede Lena Haecki (0-1-1-0), quinta a 1.14.9 e l'estone Tomingas (0-0-1-1), sesta a 1.24.7. Justine Braisaz (0-2-2-2) deve accontentarsi del settimo posto a 1.25.2 mentre Ingrid Tandrevold (0-0-3-3) è solo undicesima a 1.54.0.

Samuela Comola (0-0-1-0) è ventunesima a 2.57.8 mentre Michela Carrara (2-1-3-0) chiude in trentaduesima posizione a 3.41.0. Beatrice Trabucchi (1-0-1-0) è trentacinquesima a 3.59.1 e Rebecca Passler (1-1-1-1) quarantanovesima a 5.12.7.

Nella classifica generale di Coppa del Mondo a tre gare dalla conclusione Ingrid Tandrevold conserva 73 punti di vantaggio su Lisa Vittozzi e 83 su Justine Braisaz.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Italia in formazione tipo, Francia senza Perrot mentre la Norvegia cala gli assi: la startlist della staffetta di Ruhpolding

Italia in formazione tipo, Francia senza Perrot mentre la Norvegia cala gli assi: la startlist della staffetta di Ruhpolding

Venerdì alle 14.20 il via della terza staffetta maschile della Coppa del Mondo 2024/25: dopo Kontiolahti ed Hochfilzen ecco un'altra sfida da brividi a Ruhpolding tra le due superpotenze del biathlon. Si parte da due vittorie a zero per la Francia, che non schiera Eric Perrot, nei confronti della Norvegia che invece mette in campo il meglio al momento a disposizione. L'Italia va con il quartetto titolare per risalire la china: Zeni, Hofer, Bionaz e Giacomel.