Vittozzi, vai per un sogno chiamato Coppa del Mondo: Lisa parte con il n° 18 nella Sprint odierna di Canmore

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Biathloncoppa del mondo 2023/24

Vittozzi, vai per un sogno chiamato Coppa del Mondo: Lisa parte con il n° 18 nella Sprint odierna di Canmore

Alle 17.40 italiane la prima delle tre gare decisive sulle nevi canadesi, con la sappadina seconda nella generale a 73 pt da Tandrevold, che partirà dopo di lei (numero 29). Apre la gara Braisaz-Bouchet, terza in classifica a dieci lunghezze da Lisa, numeri bassi per le francesi. Sei le azzurre al cancelletto, con Carrara in avvio.

In pista e al poligono per un sogno, o meglio il grande obiettivo di una carriera intera, già sfiorato in particolare nel 2019 e ora ancora vicino.

Lisa Vittozzi oggi si giocherà gran parte delle sue chances di cristallo, nella Sprint che aprirà la quattro giorni di Canmore, dove le tre gare della tappa conclusiva in Canada decideranno tutto: la campionessa del mondo dell'Individuale deve recuperare 73 punti a Ingrid Landmark Tandrevold, che ha mostrato il fianco nell'Inseguimento di Soldier Hollow, con Justine Braisaz-Bouchet a -83 dalla norvegese pettorale giallo e la detentrice della coppa, Julia Simon, 4^ a 103 pt dalla leader.

Lisa scatterà col numero 18 nella sfida odierna al via dalle ore 17.40 italiane, che si abbinerà all'Inseguimento di sabato, prima del gran finale con la Mass Start domenicale. E sarà Braisaz-Bouchet ad inaugurare questa Sprint col n° 1, mentre Lou Jeanmonnot, vincitrice dell'ultima gara a Soldier Hollow bruciando in un arrivo a due proprio Vittozzi, avrà il n° 6 e potrà essere giudice della contesa, con Haecki-Gross che avrà l'8, Elvira Oeberg il 13 e poi Julia Simon il 15.

Sarà quello il momento caldo della gara, anche se Tandrevold partirà di nuovo dopo tutte le rivali (con i riferimenti, ma anche una pressione enorme addosso) con il numero 29, preceduta dalle prime due azzurre al cancelletto, Michela Carrara col 5 e Samuela Comola col n° 17, oltre che da Lotte Lie (16), Karoline Knotten (21) e Hanna Oeberg (23).

Dopo la norvegese, seconda nella Sprint di Soldier Hollow alle spalle di Braisaz-Bouchet, vedremo subito Gandler e la rientrante Chauveau, poi coi numeri più alti Beatrice Trabucchi (44), Hannah Auchentaller (71) e Rebecca Passler con il 91.

 

CLICCA QUI per la startlist completa della Sprint femminile di Canmore

© RIPRODUZIONE RISERVATA
671
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Wierer guida un'Italia con nuove risorse nella 15 km di Ruhpolding: Jeanmonnot sfida Preuss, si parte alle 14.10

Wierer guida un'Italia con nuove risorse nella 15 km di Ruhpolding: Jeanmonnot sfida Preuss, si parte alle 14.10

La fuoriclasse di Anterselva faro delle azzurre, in un contesto di gara che l'ha vista trionfare due volte e dove proverà a fare saltare nuovamente il banco partendo da outsider, nella prima Individuale femminile della stagione al via alle 14.10. Ma l'Italdonne ritrova anche Auchentaller e Passler e potrà contare su una Michela Carrara in grande crescita. Jeanmonnot, con il pettorale rosso di leader di specialità, prova ad avvicinare Preuss nella generale, ma occhio ad Elvira Oeberg...