Biathlon: Dorothea Wierer nella storia. La Coppa del Mondo 2018/19 è sua

Biathlon: Dorothea Wierer nella storia. La Coppa del Mondo 2018/19 è sua
Info foto

2019 Getty Images

BiathlonBiathlon-Coppa del Mondo

Biathlon: Dorothea Wierer nella storia. La Coppa del Mondo 2018/19 è sua

Grazie al 12° posto ottenuto nella Mass Start odierna, l’altoatesina è diventata la prima italiana a conquistare la classifica generale di Coppa del Mondo di biathlon.

La gara è stata vinta dalla Öberg, che ha conquistato anche la coppetta di specialità. Alle spalle della svedese si sono piazzate Tiril Eckhoff e la sorprendente Clare Egan. Hanno chiuso appaiate le tre atlete in lotta per la sfera di cristallo: Kuzmina 10a, Vittozzi 11a e Wierer 12a. La sappadina, dopo un inizio difficile, nel finale è riuscita a difendere la seconda posizione nella classifica generale.

LA CRONACA

Sin dalle prime battute Kuzmina si è portata in testa per tenere alto il ritmo. Sulle sue tracce si sono portate Herrmann e Mäkäräinen, seguite a ruota dalle due italiane. Il gruppo si è via via allungato ma la prima vera selezione, come di consueto, è avvenuta al poligono.

Qui la slovacca e Lisa Vittozzi hanno commesso un paio di errori, mentre Dorothea Wierer non ha sbagliato ed è uscita dalla piazzola in compagnia di Hanna Öberg e Paulina Fialkova, le due rivali per la coppetta di specialità.

Nella seconda tornata Wierer si è messa a tirare il gruppo di testa, al quale si sono accodate Marte Olsbu Røiseland, Tiril Eckhoff e Kaisa Mäkäräinen. Dietro Kuzmina ha provato a forzare per ridurre il distacco, che però è rimasto nell’ordine dei 45”.

Al poligono Wierer è andata in crisi e ha mancato tre bersagli, scivolando in 22a piazza. Kuzmina ha trovato invece un discreto 4 su 5 ed è transitata all’intermedio con 1’11” dalla testa. A metà gara al comando è rimasto un terzetto composto da Öberg, Fialkova ed Eckhoff, tutte ancora senza penalità.

La terza serie è stata molto selettiva e tutte le atlete di vertice, eccetto Clare Egan, hanno commesso uno o più errori. La statunitense, grazie alla precisione in piazzola , si è portata in terza posizione a 10” dalla svedese e dalla slovacca, che ha poi raggiunto nel corso del penultimo giro. Kuzmina e Wierer hanno dovuto percorrere un altro giro di penalità e sono transitate all’intermedio in 10a e 15a piazza.

Dopo una penultima tornata interlocutoria, tutto si è deciso al quarto poligono. Il vento è cresciuto ulteriormente e sono piovuti gli errori. Hanna Öberg ha saputo aspettare che passasse la folata e ha trovato un prezioso 4 su 5 che le ha permesso di vincere la gara e la coppa di specialità. 

Nel giro finale la svedese si è difesa dalla prepotente rimonta di Eckhoff, che si è dovuta accontentare della piazza d'onore. E' salita sul gradino più basso del podio la statunitense Clare Egan. Sono finite ai piedi del podio Denise Herrmann 4a e Lisa Theresa Hauser 5a. L'austriaca sul traguardo ha preceduto la slovacca Paulina Fialkova 6a, Julia Simon 7a, Preuss 8a e Marte Olsbu Røiseland 9a. Hanno invece chiuso praticamente appaiate Anastasiya Kuzmina 10a, Lisa Vittozzi 11a e Dorothea Wierer 12a. 

LA CLASSIFICA DI COPPA DEL MONDO

Si è chiusa dunque nel migliore dei modi per i colori azzurri la Coppa del Mondo femminile 2018/19. Ad aggiudicarsi la sfera di cristallo è stata infatti Dorothea Wierer ma per l'Italia è arrivata addirittura una doppietta, grazie al secondo posto di Lisa Vittozzi. 

Questa la classifica finale:

1- WIERER Dorothea (ITA) 904
2- VITTOZZI Lisa (ITA) 882
3- KUZMINA Anastasiya (SVK) 870
4- ROEISELAND OLSBU MArte (NOR) 855


© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

L'olimpionica ha raccontato a Rai Sport le emozioni vissute per il primo podio di Lara in CdM, ieri nello slalom di Gurgl, ma anche un presente da vivere senza pensare alla possibilità di un ritorno sotto bandiera italiana. Tra sei giorni il gigante di Killington, il preferito della classe 2006 che sulla Superstar ha ottenuto due risultati speciali per diversi motivi nel 2022 e nel 2023.