Darya Domracheva come da copione, suo l'inseguimento di Oberhof

Darya Domracheva come da copione, suo l'inseguimento di Oberhof
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Oberhof

Darya Domracheva come da copione, suo l'inseguimento di Oberhof

Alla luce dei distacchi di partenza lasciati in eredità dalla sprint di ieri, Darya Domracheva era l'ovvia favorita per conquistare il successo anche nell'inseguimento odierno. La bielorussa non ha tradito le attese e si è imposta in relativa scioltezza.

La ventisettenne di Minsk infatti è stata riagganciata da Kaisa Mäkäräinen dopo un infelice secondo poligono, ma ha ripreso definitivamente il comando delle operazioni (e con margine) dopo la terza sessione di tiro, gestendo poi alla perfezione il vantaggio acquisito. 

Domracheva ha quindi conquistato la seconda vittoria stagionale, la quattordicesima della carriera. Mäkäräinen ha invece concluso comodamente alla piazza d'onore, toccando quota 33 podi. Il dato eclatante è che la finlandese vanta 16 secondi posti a fronte di 5 vittorie.

Terza piazza per Synnøve Solemdal, partita con il pettorale 21 e quindi autrice di una splendida rimonta. La norvegese è riuscita ad avere ragione di una mezza dozzina di avversarie al poligono conclusivo, compresa la connazionale Tora Berger, nuovamente quarta.

Manco a dirlo i risultati odierni hanno portato a un ulteriore accorciamento della classifica generale di Coppa del Mondo dove, per la prima volta da inizio stagione, Gabriela Soukalova non è più davanti a tutte. Infatti il pettorale giallo passa sulle spalle di Valj Semerenko (oggi nona), seppur le due siano entrambe a 278 punti.

A parità di vittorie (1) l'ucraina vanta un secondo risultato migliore rispetto alla ceca e quindi diventa la nuova leader della graduatoria assoluta. Starykh, diciannovesima, è ancora terza a 10 punti di ritardo. Tuttavia Mäkäräinen (-17), Pidhrushna (-21), Domracheva (-42) e Berger (-57) sono in rimonta. Tradotto le big, tanto in difficoltà a dicembre, si stanno riprendendo le posizioni di vertice del circuito.

Dorothea Wierer ha concluso ventiduesima ed è stata affossata da un disastroso terzo poligono, dove ha sbagliato 4 volte (mentre nelle altre tre sessioni di tiro non ha mancato alcun bersaglio). Karin Oberhofer invece si è piazzata quarantasettesima con 6 errori.

Domani la tappa di Oberhof avrà fine con la prima mass start stagionale. Per l'Italia sarà in gara la sola Dorothea Wierer.

OBERHOF - INSEGUIMENTO FEMMINILE
1. DOMRACHEVA Darya [BLR] (0+2+1+0) 33'35"8
2. MÄKÄRÄINEN Kaisa [FIN] (1+0+2+0) a 34"6
3. SOLEMDAL Synnøve [NOR] (0+0+1+0) a 1'11"7
4. BERGER Tora [NOR] (0+1+0+1) a 1'26"3
5. VILUKHINA Olga [RUS] (1+0+0+0) a 1'38"2
6. FLATLAND Ann Kristin [NOR] (1+1+0+1) a 1'54"7
7. SACHENBACHER-STEHLE Evi [GER] (1+1+1+2) a 1'54"8
8. PIDHRUSHNA Olena [UKR] (2+0+0+1) a 2'05"4
9. SEMERENKO Valj [UKR] (0+0+2+2) a 2'11"5
10. NOWAKOWSKA-ZEMNIAK Weronika [POL] (1+0+2+0) a 2'15"0

Clicca qui per i risultati completi.

3
Consensi sui social

Inseguimento Femminile Oberhof (GER)

Biathlon - Oberhof

Darya Domracheva come da copione, suo l'inseguimento di Oberhof

Sabato 4 Gennaio 2014