Johannes Bø e Tiril Eckhoff in grande spolvero nella Sprint di Sjusjoen

Johannes Bø e Tiril Eckhoff in grande spolvero nella Sprint di Sjusjoen
Info foto

2018 Getty Images

Biathlon

Johannes Bø e Tiril Eckhoff in grande spolvero nella Sprint di Sjusjoen

Questa mattina nella località norvegese si sono svolti dei test internazionali, ai quali hanno preso parte diversi atleti norge e alcuni biathleti tedeschi. 

Nella Sprint maschile Johannes Bø ha fatto valere i favori del pronostico che, dopo aver coperto con precisione tutti i bersagli, ha preceduto di 23" il connazionale Birkeland, a sua volta infallibile al tiro. Terza piazza a oltre un minuto per Christiansen, impreciso nella seconda serie e dunque costretto a compiere un giro di penalità. Ha chiuso invece 6° il primo dei tedeschi, Peiffer (0+1) a 1'30" dal vincitore. Ancor più indietro hanno concluso Doll 10°, Lesser 23° e Schempp 36°. E' rimasto fuori dalla top 10 anche Tarjei competitivo nella prima parte di gara ma poi autore di tre errori nella sessione in piedi. 

Precedentemente Tiril Eckhoff aveva dominato la prova femminile, imponendosi a parità di errori (0+1) con 46" di margine sulla tedesca Hildebrand. Buon terzo posto per Karolin Horchler, perfetta al poligono ma meno competitiva delle avversarie sugli sci stretti. La tedesca ha preceduto di 6" la connazionale Hinz (0+1) e 10" la giovane norvegese Ingrid Landmark Tandrevold (1+1). Non ha preso il via Marte Olsbu, la quale però, dopo una settimana abbondante di riposo, ha ripreso ad allenarsi. 

Ieri a Obertilliach (Aut), in un test organizzato dalla federazione austriaca, il canadese Scott Gow (0+0) si è imposto su Simon Eder (1+0) e lo sloveno Jakov Fak (1+1), 7a e 8a posizione per Dominik Landertinger (1+1) e Julian Eberhard (0+1). 

Nella prova femminile il miglior tempo è stato quello dell'ucraina Yuliia Dzhima (0+1). Sono salite sul podio anche la finlandese Mari Eder, Laukkanen da nubile, (1+0) e la statunitense Claire Egan (0+0). Più indietro invece le austriache di punta: Innerhofer 5a (0+2), Hauser 8a (2+1). 

A Lenzerheide (Sui) hanno svolto una prova Sprint la nazionale di casa e quella francese. Tra gli uomini Fabien Claude (0+0) ha vinto davanti allo svizzero Jeremy Finello (0+0) e al connazionale Simon Fourcade (1+0). Tra le donne invece la migliore è stata Enora Latuillere (0+1). Piazza d'onore per Celia Aymonier (0+0), terza la slovacca Ivona Fialkova (0+0). Solo 10a Anais Bescond (2+1). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social