Johannes Thingnes Bø vince per dispersione la sprint di Le Grand Bornand

Johannes Thingnes Bø vince per dispersione la sprint di Le Grand Bornand
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Le Grand Bornand

Johannes Thingnes Bø vince per dispersione la sprint di Le Grand Bornand

Nel 2011, quando Tarjei Bø vinse la Coppa del Mondo assoluta, in Norvegia c'era chi disse "Guardate che quello forte della famiglia è il fratello minore Johannes". Quest'ultimo oggi ha letteralmente fatto saltare il banco nella sprint di Le Grand Bornand, vinta per dispersione.

Johannes Thingnes Bø si è infatti reso protagonista di una prestazione superlativa in quanto ha realizzato il miglior tempo nel fondo senza mancare alcun bersaglio al poligono. Il risultato è stato un successo nettissimo che ha del clamoroso se si pensa all'età dell'atleta in questione, classe 1993 e quindi ancora eleggibile per la categoria juniores.

Di fatto si tratta della seconda vittoria a sorpresa consecutiva firmata da un norvegese in una sprint dopo l'affermazione di Lars Berger a Hochfilzen la scorsa settimana. Il veterano oggi ha ripetuto al poligono quanto fatto in Austria otto giorni fa (2 penalità), ma non è andato oltre la dodicesima posizione.

Oggi la piazza d'onore è andata a Ondrej Moravec. Il ceco, al primo vero acuto dell'inverno, non ha mancato bersagli ma ha pagato la bellezza di 32"9 al giovanissimo vincitore. Martin Fourcade, autore di un errore, dal canto suo ha portato a 13 la sua serie di podi consecutivi in Coppa del Mondo e può mettersi il cuore in pace poiché anche con una prova perfetta al tiro non avrebbe potuto superare Johannes Bø.

Il venticinquenne catalano ha avuto ragione di stretta misura del russo Dmitry Malyshko, del tedesco Simon Schempp, dell'austriaco Daniel Mesotitsch e dell'italiano Lukas Hofer. L'azzurro ha concluso settimo commettendo un errore a terra e giocandosi comunque un posto sul podio, alfine sfumato per pochi secondi.

Il ventiquattrenne altoatesino è peraltro il solo di casa Italia tra i migliori 40. Markus Windisch (1 penalità) ha concluso quarantunesimo, appena fuori dalla zona punti. Il fratello minore Dominik ha pagato 3 bersagli mancati a terra e si è piazzato quarantacinquesimo. Christian De Lorenzi (2) ha chiuso cinquantasettesimo e quantomeno sarà in pista nell'inseguimento di domani con partenza alle ore 13.25. Niente da fare invece per Christian Martinelli (3) settantacinquesimo.

La lista delle delusioni di giornata è capitanata da Simon Fourcade (3) addirittura sessantasettesimo e non qualificato per l'inseguimento. Non certo esaltante anche la prova dei tedeschi Arnd Peiffer (2) e Andreas Birnbacher (3), rispettivamente quarantesimo e quarantaduesimo.

Martin Fourcade allunga ulteriormente nella classifica generale di Coppa del Mondo e dopo sole cinque gare ha quasi doppiato (!) il suo inseguitore diretto. Il francese ora ha 282 punti e al secondo posto si è riportato Simon Eder con 149 mentre l'assente Svendsen rimane terzo a 143.

LE GRAND BORNAND - SPRINT MASCHILE
1. BØ Johannes Thingnes [NOR] (0+0) 22'06"7
2. MORAVEC Ondrej [CZE] (0+0) a 32"9
3. FOURCADE Martin [FRA] (0+1) a 37"1
4. MALYSHKO Dmitry [RUS] (0+0) a 39"7
5. SCHEMPP Simon [GER] (0+0) a 40"6
6. MESOTITSCH Daniel [AUT] (0+0) a 41"9
7. HOFER Lukas [ITA] (1+0) a 42"8
8. LINDSTRÖM Fredrik [SWE] (0+1) a 46"7
9. LESSER Erik [GER] (0+0) a 47"8
10. SHIPULIN Anton [RUS] (1+0) a 49"4

Clicca qui per i risultati completi.

3
Consensi sui social

Sprint Maschile Le Grand Bornand (FRA)

Biathlon - Le Grand Bornand

Johannes Thingnes Bø vince per dispersione la sprint di Le Grand Bornand

Sabato 14 Dicembre 2013