La Russia vince in rimonta e in volata la staffetta maschile di Le Grand Bornand

La Russia vince in rimonta e in volata la staffetta maschile di Le Grand Bornand
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Le Grand Bornand

La Russia vince in rimonta e in volata la staffetta maschile di Le Grand Bornand

Finale emozionante per la staffetta maschile di Le Grand Bornand dove il successo è stato in bilico letteralmente sino all'ultimo metro. L'ha spuntata la Russia, capace di battere in volata la Germania coronando una progressiva rimonta dopo una prima frazione opaca.

Il quartetto russo composto da Ivan Tcherezov, Alexander Loginov, Evgeniy Garanichev e Anton Shipulin era infatti attardato al termine del lancio, effettuato dal veterano del gruppo.

Tuttavia il più giovane del lotto ha riportato in carreggiata i compagni di squadra e si è rivelato l'MVP di giornata assieme a Shipulin che ha progressivamente azzerato il distacco dai tedeschi per poi superarli allo sprint.

La Germania è la grande beffata di giornata poiché aveva preso il comando delle operazioni con Erik Lesser, mentre Andreas Birnbacher e soprattutto Arnd Peiffer avevano leggermente incrementato il margine di vantaggio. Simon Schempp non è però riuscito a completare l'opera, facendosi riagganciare da Shipulin, rivelatosi superiore in volata.

Il podio è stato completato dall'Austria (Christoph Sumann, Daniel Mesotitsch, Dominik Landertinger, Simon Eder) a 26"8. Gli austriaci sono sempre rimasti nelle posizioni di vertice e avrebbero potuto essere della partita per il successo senza una ricarica di troppo usata all'ultimo poligono.

Importante conferma per la Svezia dopo il secondo posto di Hochfilzen. Gli svedesi, tra cui hanno brillato soprattutto Fredrik Lindström e Carl Johan Bergman, hanno chiuso quarti sfiorando la clamorosa rimonta ai danni dell'Austria e si sono tolti la soddisfazione di vincere il "derby" scandinavo con la Norvegia, quinta e in formazione altamente rimaneggiata, nell'ultimo giro.

La Francia padrona di casa si è piazzata sesta senza rubare particolarmente l'occhio. L'Italia ha invece concluso tredicesima e le cui velleità sono sostanzialmente svanite sin dal primo poligono a terra dove Christian De Lorenzi è incappato in una controprestazione. I tre giri di penalità percorsi dal valtellinese hanno affossato le speranze azzurre.


STAFFETTA MASCHILE - LE GRAND BORNAND

1. RUSSIA [0+5] 1:14'01"8
2. GERMANIA [0+5] a 0"3
3. AUSTRIA [0+7] a 26"8
4. SVEZIA [0+8] a 28"5
5. NORVEGIA [0+8] a 32"2
6. FRANCIA [0+9] a 1'06"9
.
13. ITALIA [4+14] a 4'39"3

Clicca qui per il risultato completo.

Domani sono in programma le sprint. Le donne gareggeranno alle 10.30, mentre gli uomini saranno in pista dalle 13.15. 

3
Consensi sui social

Staffetta Maschile Le Grand Bornand (FRA)

Biathlon - Le Grand Bornand

La Russia vince in rimonta e in volata la staffetta maschile di Le Grand Bornand

Venerdì 13 Dicembre 2013