Selina Gasparin diventa serial-winner. Sua anche la sprint di Le Grand Bornand

Selina Gasparin diventa serial-winner. Sua anche la sprint di Le Grand Bornand
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Le Grand Bornand

Selina Gasparin diventa serial-winner. Sua anche la sprint di Le Grand Bornand

La sprint femminile di Le Grand Bornand, quinta gara del 2013-'14, non ha portato in dote la quinta diversa vincitrice della stagione. La prima atleta a bissare un successo è Selina Gasparin, già vincitrice della sprint di Hochfilzen.

L'elvetica ha disputato una prestazione oltremodo convincente trovando lo "zero" al poligono, cosa per lei non certo scontata, e soprattutto tenendo un passo sugli sci oltremodo competitivo, in particolare nell'ultimo giro dove si è dimostrata più performante di avversarie sulla carta più più quotate di lei. Si tratta ovviamente della seconda vittoria in carriera per Gasparin.

Piazza d'onore per Kaisa Mäkäräinen che ha mancato un bersaglio in piedi ed è stata battuta di 8"3 dalla rossocrociata. Si tratta comunque del primo squillo stagionale della finlandese dopo due tappe opache. Il podio è stato completato dall'ucraina Valj Semerenko, già vista sugli scudi in questo primo scorcio di inverno ma sinora incapace di capitalizzare l'ottimo stato di forma a causa di una precisione deficitaria. Oggi invece la ventisettenne del Sumy ha commesso solo un errore e si è tolta la soddisfazione di battere Gabriela Soukalova.

La ceca, a sua volta costretta a percorrere una volta l'anello delle penalità, ha concluso quarta a 13"2 e ha difeso con successo il pettorale giallo incrementando anzi il suo margine in classifica generale alla luce dell'assenza last-minute di Solemdal e delle prove non esaltanti delle dirette inseguitrici tra cui la sola a salvarsi è stata Irina Starykh, dodicesima.

La lista delle deluse di giornata è infatti capitanata da Tora Berger, lontana parente dell'atleta dominante lo scorso inverno. La norvegese ha mancato tre bersagli in piedi e non è andata oltre la quarantaquattresima posizione, uscendo persino dalla zona punti. Male anche Olga Zaitseva (2) piazzatasi trentuesima e Marie Laure Brunet addirittura cinquantanovesima e qualificatasi per l'inseguimento per il rotto della cuffia.

Dunque graduatoria assoluta di Coppa del Mondo comandanta dalla ventiquattrenne di Jablonec con 191 punti con Gasparin clamorosamente seconda a 179, Starykh terza a 171, Zaitseva quarta a 153 e Vitkova quinta a 151.

Va rimarcata l'ottima prova di squadra della Germania che ha piazzato tre atlete nella top ten. In particolare la diciannovenne Franziska Preuß ha concluso in sesta piazza a parimerito con la più esperta connazionale Franziska Hildebrand. Laura Dahlmeier ha inoltre ottenuto il primo risultato da prime dieci dell'anno concludendo decima. In tema di superpotenze, in casa Russia si può festeggiare il primo acuto di Olga Vilukhina, quinta, e reduce da ripetuti malanni.

Prestazione senza infamia e senza lode per la squadra italiana. La migliore azzurra è stata Karin Oberhofer, 24esima con un errore di troppo in piedi che le ha precluso un piazzamento tra le migliori dieci. Michela Ponza, grazie alla 51esima gara individuale senza errori in carriera, ha chiuso in 30esima posizione, precedendo di un paio di secondi Dorothea Wierer, 32esima con un errore in piedi.  Anche Nicole Gontier, 54esima con due errori al poligono, sarà della partita nell'inseguimento di domani con partenza alle ore 11.15

 

LE GRAND BORNAND - SPRINT FEMMINILE
1. GASPARIN Selina [SUI] (0+0) 20'51"4
2. MÄKÄRÄINEN Kaisa [FIN] (0+1) a 8"3
3. SEMERENKO Valj [UKR] (0+1) a 11"5
4. SOUKALOVA Gabriela [CZE] (0+1) a 13"2
5. VILUKHINA Olga [RUS] (0+0) a 19"3
6. HILDEBRAND Franziska [GER] (0+0) a 25"4
6. PREUß Franziska [GER] (0+0) a 25"4
8. PIDHRUSHNA Olena [UKR] (1+0) a 26"2
9. PALKA Krystyna [POL] (0+0) a 27"1
10. DAHLMEIER Laura [GER] (0+0) a 27"3

Clicca qui per i risultati completi.

3
Consensi sui social

Sprint Femminile Le Grand Bornand (FRA)

1° Pos.GASPARIN Selina

SUI

3° Pos.SEMERENKO Valj

UKR

Biathlon - Le Grand Bornand

Selina Gasparin diventa serial-winner. Sua anche la sprint di Le Grand Bornand

Sabato 14 Dicembre 2013