Il tribunale d'appello dell'IBSF ha preso una decisione che può rappresentare una svolta nell'ambito delle sanzioni comminate alla Russia a livello sportivo.
Una notizia importante per l'intero movimento sportivo, non solo delle discipline invernali.
Riguarda la Russia e le sanzioni che, da quando è cominciata la guerra in Ucraina a fine febbraio, hanno portato praticamente tutte le federazioni mondiali a seguire il consiglio del CIO di bannare squadre e atleti russi e bielorussi da ogni evento internazionale.
Come riporta “Inside the Games”, dal tribunale d'appello dell'IBSF (che allo stesso portale ha comunicato di non voler commentare ulteriormente la notizia) è arrivata la decisione di annullare la sospensione temporanea della federazione russa di bob, decisa dal comitato esecutivo della stessa federazione internazionale di bob e skeleton.
Oleg Matytsin, ministro dello sport russo, ha affermato: “Si tratta di un evento molto significativo e positivo per noi e spero che la rimozione degli atleti russi dalla partecipazione ai vari eventi internazionali non sia a lungo termine. Lotteremo anche per i pass olimpici”.
La sensazione è che qualcosa possa cambiare anche per altre federazioni? Difficile a dirsi, ma secondo il presidente della RBF, Elena Anikina, “ora abbiamo finalmente la possibilità di sviluppare ulteriormente il nostro sport – ha spiegato all'agenzia TASS la numero 1 della federazione russa di bob – Siamo molto soddisfatti di questa decisione”.
Si parla ancora di Bob
Bob
Fabio Poncemi, Martedì 6 MaggioBob
Immenso Friedrich, un altro titolo mondiale nel bob a due: a Lake Placid 13° posto per Baumgartner
Fabio Poncemi, Lunedì 10 Marzo 2025Bob
Fabio Poncemi, Mercoledì 15 Gennaio 2025Bob
Caso doping per il bob tedesco: positivo il frenatore Simon Wulff, da quest'anno nel team Friedrich
Fabio Poncemi, Giovedì 9 Gennaio 2025Bob
Fabio Poncemi, Mercoledì 8 Gennaio 2025Bob
Baumgartner porta il bob a quattro azzurro a 3 centesimi dal podio! Tra le donne monologo Buckwitz
Alessandro Genuzio, Lunedì 6 Gennaio 2025BOB, SCELTI DAI LETTORI
CISALFA
ALPEN - rutscher
18