Caso doping per il bob tedesco: positivo il frenatore Simon Wulff, da quest'anno nel team Friedrich

Bob: Francesco Friedrich intenzionato a chiudere la carriera Milano-Cortina 2026
Info foto

Getty Images

Bobil caso

Caso doping per il bob tedesco: positivo il frenatore Simon Wulff, da quest'anno nel team Friedrich

Il componente della formazione di riferimento della Germania, capitanata dal fuoriclasse di Pirna, è risultato positivo ad una sostanza "consentita in allenamento, ma vietata per la competizione". Domenica scorsa era in gara nel bob a quattro a Winterberg, dove l'Italia aveva concluso ai piedi del podio: Wulff è stato sospeso e salterà di sicuro la tappa del prossimo week-end a St. Moritz.

Un caso doping scuote il bob tedesco.

L’associazione nazionale di bob e slittino della Germania ha annunciato questa sera che il frenatore Simon Wulff è risultato positivo ad una sostanza “consentita durante l'allenamento, ma vietata per le gare”.

Wulff, solo da questa stagione nell’equipaggio guidato dal mito Francesco Friedrich (dopo una carriera nell’atletica leggera, tanto da avere il miglior quarto tempo di sempre per un tedesco sui 100 metri, in 10”06), è stato sospeso dalla sua federazione, ma non ancora dall’International Bobsleigh and Skeleton Association, con la responsabilità del caso sotto l’egida dell’agenzia internazionale ITA.

Il 24enne tedesco salterà quindi la prossima tappa di Coppa del Mondo a Sankt Moritz, prevista nel week-end in arrivo, e faceva parte dell’equipaggio del bob a quattro della Germania secondo (alle spalle dei britannici guidati da Hall) nell’ultima gara di domenica scorsa a Winterberg, quella in cui l’Italia di Patrick Baumgartner ha concluso al 4° posto e con la possibilità, a questo punto, che quel risultato si trasformi in un podio per gli azzurri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
7
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

A Passo S. Pellegrino ecco gli azzurri dello skicross, ad un mese dalla storica tappa di Coppa del Mondo

A Passo S. Pellegrino ecco gli azzurri dello skicross, ad un mese dalla storica tappa di Coppa del Mondo

Fino al 9 gennaio, Deromedis, Galli e compagni sulle nevi fassane dove, dal 6 al 9 febbraio, ci sarà un appuntamento del massimo circuito che a metà di questo mese ripartirà da Reiteralm, con il campione del mondo in piena corsa per la sfera di cristallo.