Sarà il due volte medagliato olimpico Alexander Zubkov ad avere l'onore di portare l'ambitissima bandiera russa nel corso della cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici di Sochi, in programma tra due giorni.
Zubkov, quarant'anni il prossimo 10 agosto, prenderà parte alla sua quinta Olimpiade e andrà a caccia della prima medaglia d'oro della storia della Federazione Russa dato che nel 1988 l'oro del bob a due maschile andò ad un equipaggio dell'allora Unione Sovietica.
"Sono molto contento e soprattutto onorato di questo grande riconoscimento - ha commentato il bobbista alla televisione R-sport - è bello sapere di avere tra le mani la responsabilità di un intero paese. Cercherò di fare il possibile per aiutare il mio team a dare il massimo in questa edizione dei Giochi Olimpici".
Zubkov ha conquistato la medaglia di bronzo nel bob a quattro alle scorse Olimpiadi di Vancouver mentre a Torino 2006 è salito sul terzo gradino del podio nel bob a due.
Il bobbista russo in questa "gara" al portabandiera olimpico ha vinto la concorrenza di altre tre star del mondo del ghiaccio come la stella dell'NHL Ilya Kovalchuk, il fuoriclasse del pattinaggio di figura Evgeni Pluschenko e il veterano dello slittino Albert Demtschenko.
Si parla ancora di Bob
Bob
Lillehammer dopo Oberhof: gli azzurri del bob proseguono il lavoro e "vedono" la nuova stagione
Fabio Poncemi, Lunedì 21 Ottobre 2024Bob
Fabio Poncemi, Mercoledì 16 Ottobre 2024Bob
Settimana a Koenigssee per il bob azzurro: 17 atleti al lavoro da venerdì nella località tedesca
Fabio Poncemi, Giovedì 18 Luglio 2024Bob
Umberto Volpe, Venerdì 3 Maggio 2024Bob
Alessandro Genuzio, Domenica 24 Marzo 2024Bob
Alessandro Genuzio, Domenica 3 Marzo 2024BOB, SCELTI DAI LETTORI
CISALFA
ALPEN - doublerace
3