Arndt guida la tripletta tedesca a Winterberg

Arndt guida la tripletta tedesca a Winterberg
Info foto

Getty Images

BobBob - Winterberg

Arndt guida la tripletta tedesca a Winterberg

E' Maximilian Arndt il grande protagonista del primo weekend europeo di gare della Coppa del Mondo di bob a quattro. Quest'oggi il campione del mondo sulla pista di Winterberg ha bissato il successo di ieri precedendo i compagni di squadra Francesco Friedrich e Thomas Florschuetz.

Il venticinquenne di Oberhof ha condotto una gara perfetta che l'ha visto in testa sin dalla prima discesa, ma il vero capolavoro Arndt l'ha realizzato nella run conclusiva quando ha chiuso la pratica per la vittoria nel tratto centrale e decisamente più tecnico della pista dell'Hochsauerland, disegnando linee impossibili da emulare per gli avversari e ha tagliato il traguardo con un margine di 23 centesimi sul primo dei rivali. Con la vittoria odierna il pilota tedesco complice anche il settimo posto di Holcomb prende il largo nella classifica di Coppa del Mondo.

La straordinaria giornata tedesca è stata completata dal secondo posto di Francesco Friedrich e dal terzo di Thomas Florschuetz. Il giovane teutonico alla prima vera stagione a tempo pieno nel massimo circuito del bob sta confermando quanto di buono visto nell'annata precedente, e i due podi di questo weekend nella specialità meno amata sono l'ennesima dimostrazione dell'enorme talento di cui dispone questo ragazzo di soli ventitre anni. Friedrich nel giro di poche stagioni potrebbe diventare uno dei più grandi interpreti di questo sport.

Florschuetz invece chiude una tre giorni di gare molto positiva iniziata col terzo posto nel bob a due proseguita col quarto posto di ieri e chiusa con la terza posizione odierna. Il pilota della Sassonia nella manche conclusiva è riuscito a superare di appena tre centesimi il russo Alexander Zubkov che si era assestato sul podio virtuale al termine della prima discesa.

In quinta posizione si è classificato il canadese Chris Spring che ancora una volta si conferma il migliore dei suoi. Alle sue spalle si sono piazzati lo svizzero Beat Hefti vincitore nel bob a due venerdì, l'ex capo-classifica Steven Holcomb che ha vissuto un weekend piuttosto deludente e il russo Nikita Zakharov.

Prova incolore per gli americani Cory Butner e Nick Cunningham che dopo gli eccezionali risultati di inizio stagione hanno chiuso la gara odierna solamente in tredicesima e sedicesima posizione. La poco ambita palma di grande battuto di giornata è andata al lettone Oskars Melbardis che ha chiuso la prima discesa al penultimo posto senza qualificarsi per la run conclusiva.

Il poco convincente weekend di gare di Simone Bertazzo si è chiuso con un diciassettesimo posto. Un risultato in linea con le prestazioni fin qui ottenute dal pilota di Pieve di Cadore ma che mette in luce l'attuale stato di forma del bob italiano. Il campione olimpico giovanile Patrick Baumgartner ha completato la sua prova in ventiquattresima ed ultima posizione non qualificandosi per la seconda run.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di bob a quattro è previsto tra sette giorni sulla pista di Sankt Moritz.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.