Beat Hefti vince ad Altenberg. Undicesima posizione per Simone Bertazzo

Beat Hefti vince ad Altenberg. Undicesima posizione per Simone Bertazzo
Info foto

Getty Images

BobBob - Altenberg

Beat Hefti vince ad Altenberg. Undicesima posizione per Simone Bertazzo

Terza gara e terzo vincitore diverso in questa avvincente edizione della Coppa del Mondo di bob a due. Quest'oggi ad Altenberg in Germania, si è imposto lo svizzero Beat Hefti che ha preceduto di 8 centesimi il lettone Oskars Melbardis e di 24 il tedesco Nico Walther.

Il pilota elvetico in coppia col solito frenatore Alex Baumann ha posto le basi di questo successo nel corso della prima discesa, quando ha strappato di gran lunga il miglior tempo di giornata. Il neo-campione nazionale svizzero e argento olimpico di Sochi, nella run finale non è stato impeccabile come nella manche precedente, ma ha comunque gestito al meglio l'enorme vantaggio che vantava nei confronti del primo dei battuti, ottenendo così la prima vittoria della stagione, la quindicesima della carriera.

Alle spalle di Hefti si è piazzato il lettone Oskars Melbardis, che grazie ad una splendida seconda manche ha scavalcato Nico Walther, andandosi a conquistare il terzo podio consecutivo. Il baltico rafforza così la propria leadership nella classifica generale, confermando anche in Europa gli eccezionali passi avanti mostrati in questa disciplina nel corso della trasferta nord-americana.

Terzo posto per un bravissimo Nico Walther che alla terza competizione di Coppa del Mondo della carriera riesce a salire sul podio. Il ventiquattrenne originario proprio di Altenberg si reso protagonista di una splendida prima discesa chiusa in seconda posizione a soli 20 centesimi dal leader Hefti. Nel heat finale il giovane campione nazionale tedesco si è fatto prendere dall'emozione della grande impresa commettendo parecchie sbavature che gli sono costate un piazzamento in classifica a favore di Oskars Melbardis.

Ai piedi del podio si è piazzato un sempre più convincente Rico Peter che ad Altenberg ottiene il suo miglior risultato di sempre in una competizione di Coppa del Mondo. Lo svizzero ha preceduto di 18 centesimi il favorito della vigilia Francesco Friedrich che quest'oggi ha dato l'impressione di non riuscire a trovare il giusto feeling con la pista di casa resa decisamente insidiosa dalle alte temperature e dal forte vento.

Sorprendente primo piazzamento nella top ten per il giovanissimo americano Codie Bascue che non aveva entusiasmato nelle prime due gare dell'anno. Il ventenne di Whitehall considerato la grande speranza della scuola statunitense del bob, quest'oggi si è districato decisamente bene nella difficile e per lui poco conosciuta pista della Sassonia, risultando l'unica notizia positiva per la squadra a stelle e strisce. Gli altri due piloti americani Steven Holcomb e Nick Cunningham hanno concluso rispettivamente in tredicesima e quindicesima posizione, col primo che continua a palesare evidenti difficoltà in fase di spinta.

In casa Italia si registra una discreta prestazione per Simone Bertazzo e Francesco Costa. I due azzurri come prevedibile si sono piazzati all'undicesimo posto ad un solo centesimo dalla conquista della top ten. Per il sodalizio guidato dal pilota di Pieve di Cadore si tratta del miglior risultato in Coppa del Mondo da un anno a questa parte, anche se ci sarà da lavorare ancora molto per avvicinarsi ai primi cinque del circuito mondiale.

Ventunesimo posto invece per Italia 2 portata in gara da Lukas Gschnitzer e Costantino Ughi che per soli venti centesimi non ha centrato l'accesso alla seconda manche.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di bob a due è in programma tra sette giorni sulla pista di Koenigssee, mentre domani andrà in scena la terza competizione stagionale di bob a quattro.

FISIOFFICIAL FIBT BEATHEFTI RUSBOB #ALTENBERG
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali