Si è conclusa da poco la prima gara stagionale di bob a quattro del circuito di North America Cup. La prova odierna andata in scena sul budello di Park City passerà agli annali non tanto per la vittoria di Nick Cunningham, quanto per la prima storica sfida che le prime due pilote del circuito mondiale, Kaillie Humphries ed Elana Meyers-Taylor, hanno lanciato ai colleghi maschi nel bob a quattro, disciplina che fino allo scorso anno poteva essere praticata unicamente da esponenti di sesso maschile.
Le due ladies, che nelle settimane precedenti hanno dovuto conquistarsi sul campo la fiducia dei propri tecnici, sono scese in pista più agguerrite che mai, dimostrando sul campo che anche una donna se ben supportata in fase di partenza, è in grado di potersi avvicinare ai migliori interpreti della specialità. Le due fuoriclasse del bob femminile hanno infatti segnato tempi di spinta eccellenti, Meyers-Taylor in particolare si è avvicinata moltissimo agli intertempi dell'equipaggio guidato da Codie Bascue accreditato di buoni frenatori, e grazie alle loro doti di guida e alla conoscenza della pista sono riuscite entrambe a chiudere la loro prima competizione internazionale con un ritardo dal vincitore inferiore ai 9 decimi.
In questa prima competizione (clicca qui per la classifica finale) Humphries supportata dai frenatori McLelland, Dale e Nemet si è piazzata in sesta posizione, precedendo di soli 4 centesimi la rivale Meyers-Taylor. Quest'ultima contrariamente al trails di una settimana fa non ha gareggiato in compagnia del marito Nic Taylor che è stato sostituito da Carlo Valdes.
La gara come accennato in precedenza è sta vinta dallo statunitense Nick Cunningham che spinto dai compagni Wickline, Reed e Michener ha beffato nuovamente il favorito numero uno per il successo finale Steven Holcomb. Il campione nazionale di spinta ha costruito il successo odierno proprio in questo fondamentale, staccando la medaglia di bronzo dei Giochi di Sochi di appena 19 centesimi di secondo. In terza posizione ha concluso un sorprendente Lamin Deen che alla sua seconda stagione da pilota ha portato il bob inglese a soli 31 centesimi dalla vittoria. Il britannico ha preceduto di 10 centesimi il giovane Codie Bascue, che anche in questa occasione ha confermato le buone impressioni mostrate nelle prove dei giorni scorsi.
Nella serata di domani si disputerà un'altra competizione di bob a quattro che chiuderà il lungo weekend nello Utah.
FIBT USBFT BOBSLEDKAILLIE EAMSLIDER24 #NAC
BOB, SCELTI DAI LETTORI
CISALFA
ALPEN - ufo
3