L'Italia di bob e skeleton ha già scelto gli atleti per la seconda tappa di Coppa del Mondo a La Plagne

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Bobcoppa del mondo 2023/24

L'Italia di bob e skeleton ha già scelto gli atleti per la seconda tappa di Coppa del Mondo a La Plagne

Nel week-end dall'8 al 10 dicembre, sul budello transalpino una tappa che vedrà protagonisti tutti i big azzurri. Tra due e quattro, il bob punta a ripetersi con Baumgartner e compagni dopo il clamoroso debutto in Cina.

Archiviata la prima trasferta della stagione di Coppa del Mondo, disputata sulla pista olimpica di Yanqing, il calendario internazionale dello skeleton propone la seconda tappa del massimo circuito con l'appuntamento francese di La Plagne, dove si gareggerà venerdì 8 dicembre (donne in pista alle ore 8.40, uomini alle 13.25).

Il direttore tecnico Maurizio Oioli ha convocato, oltre a Valentina Margaglio, Alessia Crippa, Amedeo Bagnis e Mattia Gaspari (il miglior azzurro in Cina con l'8° posto nella prima gara di coppa), anche Manuel Schwaerzer e Alessandra Fumagalli. La Coppa Europa si aprirà invece sin da questo fine settimana con la gara di Bludenz, in Austria, dove gareggeranno venerdì 1 e sabato 2 dicembre otto atleti: si tratta di Giovanni Marchetti, Pietro Drovanti, Lorenzo Conti, Gabriele Marenchino, Andrea Monti, Federica Voghera, Alessia Gatti e Angel Osakue.

Per quanto riguarda il bob, si ripartirà dopo il favoloso secondo posto nel terzo appuntamento dell'opening stagionale a Yanqing, per provare a ripetersi anche a La Plagne nel week-end del 9-10 dicembre. In programma il monobob femminile sabato 9, una prova di bob a due per le ragazze domenica 10, mentre per gli uomini nel menu c'è il bob a due la prima giornata e quello a quattro in chiusura domenica.

Per l'Italia ci saranno Patrick Baumgartner, il pilota che ha guidato il team italiano (nel bob a quattro) verso lo storico podio sulla pista cinese, Eric Fantazzini, Robert Mircea, Lorenzo Bilotti, Mattia Variola, Delmas Obou, Mauro Colantoni, Fabio Batti, Riccardo Ragazzi, Giada Andreutti e Tania Vicenzino. La Coppa Europa scatterà dalla Norvegia, e precisamente da Lillehammer, con ben tre gare per specialità: il monobob femminile sarà in pista 30 novembre, 1 dicembre e 2 dicembre, il bob a due femminile il 3, 5 e 6 dicembre), il bob a due maschile il 30 novembre, 1 e 2 dicembre, infine il bob a quattro il 3, 5 e 6 dicembre. Presenti in casa azzurra Alex Pagnini, Davis Garbo, Matteo Storti, Nicola Ceresatto, Alex Verginer, Martin Huber, Giulia Chenet e Martina Favaretto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Vlhova, un anno fa la rottura del crociato a Jasna e coach Pini oggi annuncia: Petra non sarà ai Mondiali

Vlhova, un anno fa la rottura del crociato a Jasna e coach Pini oggi annuncia: Petra non sarà ai Mondiali

E' ufficiale la rinuncia della campionessa olimpica di slalom alla rassegna di Saalbach 2025: Vediamo la luce in fondo al tunnel, ma il tempo è troppo poco perchè vogliamo gareggiare solo potendo lottare per le medaglie. Il focus si sposterà su Milano Cortina 2026.