
La scorsa settimana sulla celebre pista Olympia Bob Run di Sankt Mortiz è stato presentato in anteprima mondiale il nuovo monobob nato dalla collaborazione tra la nota scuderia di Formula 1 Sauber e la federazione svizzera (Swiss Sliding).
Il paese elvetico è da anni grande sostenitore di questa disciplina del bob tant'è che da parecchio tempo in Svizzera si tiene un vero e proprio campionato nazionale dedicato al bob ad uno. Questa specialità è stata al centro dell'attenzione anche in ambito internazionale al punto che la Federazione Internazionale del bob (FIBT) lo scorso maggio ha deciso di inserire il monobob nel programma olimpico dei Giochi Olimpici Giovanili di Lillehammer 2016 rimpiazzando le storiche prove di bob a due.
Secondo i sostenitori di questa disciplina il bob ad uno avvicinerebbe un gran numero di praticanti al mondo del bob ed eviterebbe il problema ricorrente di alcune nazioni con scarsa tradizione negli sport invernali di trovare dei frenatori adeguati. Inoltre, tale bob permetterebbe anche agli atleti paralimpici di poter sfrecciare a grande velocità lungo un budello ghiacciato.
Ma veniamo al Monobob Sauber. L'abitacolo è stato progettato con le tecniche con cui si realizza la monoscocca di una vettura di Formula 1, con l'ausilio di materiali leggeri e lunghi test in galleria del vento. La slitta è stata pensata e realizzata con l'intento di ridurre al massimo la manutenzione e il peso (165kg solamente) consentendo un trasporto piuttosto agevole. Grande attenzione è stata dedicata anche alla sicurezza del pilota e alla conversione del bob in una slitta paralimpica.
Che sia l'inizio di una nuova era nel mondo del bob?
Si parla ancora di Bob
Bob
Immenso Friedrich, un altro titolo mondiale nel bob a due: a Lake Placid 13° posto per Baumgartner
Fabio Poncemi, Lunedì 10 Marzo, 11:10Bob
Fabio Poncemi, Mercoledì 15 Gennaio 2025Bob
Caso doping per il bob tedesco: positivo il frenatore Simon Wulff, da quest'anno nel team Friedrich
Fabio Poncemi, Giovedì 9 Gennaio 2025Bob
Fabio Poncemi, Mercoledì 8 Gennaio 2025Bob
Baumgartner porta il bob a quattro azzurro a 3 centesimi dal podio! Tra le donne monologo Buckwitz
Alessandro Genuzio, Lunedì 6 Gennaio 2025Bob
Alessandro Genuzio, Domenica 8 Dicembre 2024BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Pila Aosta | 12/14 | 50-70 cm |
Passo Rolle | 23/23 | 20-50 cm |
Klausberg | 11/11 | 62-154 cm |
Ponte di legno | 30/30 | 70-150 cm |
Chiesa in valmalenco | 10/10 | 35-90 cm |
Selva di Val Gardena | 34/35 | 65-110 cm |
Folgarida | 23/24 | 7-100 cm |
Bormio | 12/13 | 25-70 cm |
BOB, SCELTI DAI LETTORI
CISALFA
ALPEN - ufo
3