Pazzesco il bob a quattro azzurro! Storico 2° posto a Yanqing, davanti c'è solo super Lochner

Pazzesco il bob a quattro azzurro! Storico 2° posto
Info foto

Getty Images

Bobcoppa del mondo 2023/24

Pazzesco il bob a quattro azzurro! Storico 2° posto a Yanqing, davanti c'è solo super Lochner

Una prima tappa di Coppa del Mondo da sogno per l'equipaggio italiano guidato da Patrick Baumgartner: dopo il 4° posto di Baumgartner-Mircea nel bob a due e il 6° di ieri, nella gara bis ecco un podio che mancava alla nazionale nella specialità dal 2006.

Patrick Baumgartner cambia la rotta alla storia recente del bob italiano. Il 28enne altoatesino delle Fiamme Azzurre riporta su un podio di Coppa del Mondo l'equipaggio del quattro azzurro – composto anche da Eric Fantazzini, Robert Mircea e Lorenzo Bilotti - a 17 anni di distanza dall'ultima volta.

A Yanqing, nella gara di chiusura del primo appuntamento stagionale per il massimo circuito, il team tricolore conquista un eccezionale secondo posto, alle spalle del solo tedesco Johannes Lochner, dominatore dell'intero week-end sul budello olimpico cinese; gli azzurri ottengono la piazza d'onore con 31 centesimi di distacco, battendo sua maestà Francesco Friedrich per un centesimo.

La gara di Baumgartner si era messa bene sin dalla prima manche, quando l'azzurro aveva staccato il terzo tempo assoluto, alle spalle dei due equipaggi tedeschi, ma a soli 13 centesimi dalla vetta. Realizzando in entrambe le run il terzo tempo di manche, ecco un secondo posto che rappresenta, oltre al miglior risultato in carriera per Baumgartner e compagni, anche il primo podio in CdM della nuova era del bob azzurro che conta tra i suoi tecnici proprio quel Simone Bertazzo che portò un equipaggio su un podio di coppa per l'ultima volta nel 2011 (terzo posto a Igls), ma nel quattro l'Italia non centrava la top 3 addirittura dal 2006, con Fabrizio Tosini a Lake Placid.

Ora, il lavoro fatto dallo staff del dt Maurizio Oioli sull'equipaggio e sui materiali sta riportando l'Italia alla tradizione vincente che l'ha per decenni contraddistinta. Patrick Baumgartner ne è il nuovo faro e chissà che quanto sta accadendo in questo avvio di stagione non possa riaccendere la luce sul caso legato alla mancata realizzazione del budello di Cortina per i Giochi Olimpici del 2026.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali