Simone Bertazzo vince a La Plagne. Tra le donne si impone Cathleen Martini

Simone Bertazzo vince a La Plagne. Tra le donne si impone Cathleen Martini
Info foto

Getty Image

BobBob - Coppa Europa

Simone Bertazzo vince a La Plagne. Tra le donne si impone Cathleen Martini

Simone Bertazzo e Francesco Costa tornano a riportare l'Italia sul gradino più alto del podio in una competizione internazionale di bob. Il pilota di Pieve di Cadore si è infatti imposto a La Plagne nel secondo round stagionale del circuito di Coppa Europa.

Bertazzo dopo la deludente passata stagione ha infatti deciso di ripartire da zero, e come ha dichiarato in una recente video-intervista sfrutterà questo inverno per curare maggiormente l'aspetto tecnico più che guardare ai risultati. Per questo motivo il portacolori del Gruppo Sportivo dei Carabinieri in pieno accordo con lo staff dirigenziale della FISI ha optato per disertare la dispendiosa trasferta nord-americana di Coppa del Mondo per concentrarsi in questi ultimi mesi del 2014 sul circuito continentale.

Quest'oggi a La Plagne il pilota veneto non ha praticamente avuto rivali stampando nel corso della prima discesa il miglior tempo di giornata ed ipotecando di fatto la vittoria finale. Nella run conclusiva Bertazzo-Costa hanno infatti fatto registrare  solamente il quarto riferimento parziale, ma il vantaggio accomulato precedentemente ha consentito ai due azzurri di precedere di 12 centesimi i rimontanti tedeschi Klammer-Franke e di 15 i monegaschi Rinaldi-VainBertazzo torna così ad assaporare il profumo di vittoria in una manifestazione internazionale di bob a distanza di quasi quattro anni dal suo ultimo successo in Coppa del Mondo avvenuto il 5 febbraio 2011 sulla pista di Cesana (official standing)

Ad onor del vero la gara odierna rispetto alla tappa inaugurale di Igls è stata caratterizzata dalla totale assenza degli equipaggi di prim'ordine che in questi giorni si sono trasferiti negli Stati Uniti per affrontare il primo appuntamento di Coppa del Mondo. Bertazzo comunque si è messo alle proprie spalle anche Manuel Machata pilota tedesco in passato capace di laurearsi campione del mondo di bob a quattro, ma da due anni a questa parte in piena crisi di risultati. Al termine della competizione l'azzurro ha rilasciato le seguente dichiarazione al sito della FISI: "Questa pista mi piace molto - ha dichiarato Bertazzo -. Il livello medio di queste competizioni è logicamente inferiore alla Coppa del mondo, tuttavia è sempre difficile vincere. nella seconda manche c'è stato qualche problema con la spinta, studieremo bene i dati. Stiamo lavorato bene con il tecnico di pista Richardson e il preparatore Finardi. La scelta di partecipare nella prima parte della stagione alla Coppa Europa è stata buona".

Oltre a Bertazzo-Costa l'Italia schierava al via altri due equipaggi. Simone Fontana e Costantino Ughi allo loro prima stagione completa nel circuito continentale  chiudono al dodicesimo posto non così lontani dalla decima posizione di Andrianov-Zaitsev. Il nuovo sodalizio azzurro ha mancato l'appuntamento con la top ten a causa di una seconda manche sottotono, iniziata con un tempo di spinta piuttosto elevato che ha avuto un impatto negativo su tutta la discesa finale. Gschnitzer-Caruso invece concludono in diciannovesima posizione.

In mattinata si è disputata anche la terza gara femminile dell'anno. Dopo i due successi di Anja Schneiderheinze è ancora la Germania a dettar legge nel circuito europeo, portando sul gradino più alto del podio la veterana Cathleen Martini. La tedesca eccellente esclusa dalla squadra di Coppa del Mondo, ha preceduto di 19 centesimi l'austriaca Christina Hengster e di 49 centesimi la connazionale Miriam Wagner. Alla prova non ha preso parte l'unico equipaggio femminile italiano tutt'ora in attivita.

Domani a La Plagne è in programma una seconda competizione di bob a due che vedrà Bertazzo partire con i favori del pronostico.


FIBT FISIOFFICIAL #EUROPACUP #BOBITALIA #EC
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Marlies Raich stuzzica sui social: Si apre un nuovo capitolo, non vedo l'ora

Marlies Raich stuzzica sui social: Si apre un nuovo capitolo, non vedo l'ora

Media austriaci impazziti per il video che vede una delle più grandi slalomiste della storia in pista preannunciando novità, anche se a 43 anni e oltre 10 dal ritiro non si pensa ad un ritorno in stile Vonn e Hirscher...