Curling: l'Italia è ai playoff dei Mondiali per il secondo anno consecutivo, che vittoria sul Giappone

Curling: l'Italia è ai playoff dei Mondiali per il secondo anno consecutivo, che vittoria sul Giappone
Info foto

Getty Images

Curlingcampionati del mondo 2023

Curling: l'Italia è ai playoff dei Mondiali per il secondo anno consecutivo, che vittoria sul Giappone

Una grande prova quella degli azzurri, che nel match decisivo del round robin di Ottawa si sbarazzano dei nipponici. Stasera (ore 20.00 e in diretta su Eurosport 1) ultima sfida della prima fase con la Corea, sabato il match per entrare in zona medaglie.

Arriva la doppia vittoria decisiva per l'Italcurling sul ghiaccio di Ottawa, superando prima in scioltezza la Repubblica Ceca (8-4) e demolendo nel confronto decisivo di quest'oggi il Giappone, con un 12-5 che significa centrare i playoff dei campionati del mondo per la seconda volta consecutiva, dopo esserci riusciti a Las Vegas 2022 (mai accaduto prima della rassegna iridata statunitense) con il bronzo iridato a sigillare quella storica edizione.

La sfida con i nipponici ha visto Retornaz, Arman, Mosaner e Giovanella volare già all'intervallo, avanti sino al 7-3, con le due stone a segno ad inizio secondo tempo per l'Italia che chiude di fatto in anticipo la pratica. Vero che il Giappone ha poi replicato nel settimo end con il medesimo punteggio a suo favore, ma il quartetto azzurro l'ha chiusa all'ottavo end senza patemi.

Una vera prova di forza che ha consentito al Team Retornaz di blindare così il sesto posto nel Round Robin, l'ultimo utile per volare alla fase finale: stasera si chiuderà il girone contro la cenerentola Corea, scendendo sul ghiaccio alle ore 20.00 italiane (e ci sarà pure la diretta tv su Eurosport 1), in attesa degli incroci dei due match (programmati alle ore 20.00 di sabato), uno dei quali vedrà protagonisti gli azzurri, che porteranno le vincitrici alle semifinali, che andranno invece in scena nella notte italiana tra sabato e domenica.

Tra l'altro, battendo gli asiatici, la nazionale maschile eguaglierebbe il record di vittorie dello scorso anno (salendo a quota otto su dodici incontri) prima di prepararsi per il gran finale e la lotta per la zona medaglie.

#RETORNAZ #MONDIALI #OTTAWA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social