La conclusione più amara per un grande Mondiale azzurro: Italcurling quarta, bronzo alla Svizzera

La conclusione più amara per un grande Mondiale azzurro: Italcurling quarta, bronzo alla Svizzera
Info foto

Getty Images

Curlingcampionati del mondo 2023

La conclusione più amara per un grande Mondiale azzurro: Italcurling quarta, bronzo alla Svizzera

Dopo il ko nella durissima semifinale con la Scozia, Joel Retornaz, Sebastiano Arman, Amos Mosaner e Mattia Giovanella cedono nettamente agli elvetici nella sfida per salire sul podio iridato di Ottawa. Alle 22.00 la finalissima tra il Canada padrone di casa e la Scozia.

Dopo l'amara sconfitta della scorsa notte contro la Scozia di Bruce Mouat, sfiorando la prima finale in un campionato del mondo, l'Italcurling non entra mai in partita, nella partita al cospetto della Svizzera e valevole per la medaglia di bronzo che gli azzurri avevano conquistato nella scorsa edizione di Las Vegas.

Indiscutibile l'11-3 in favore di Yannick Schwaller e compagni, sconfitti nel round robin dal Team Retornaz, ma oggi perfetti (dopo aver perso a loro volta la semifinale contro il Canada) con tre mani rubate di fila in avvio e l'8-0 a fine primo tempo.

Nonostante il rammarico della finale mancata, gli azzurri hanno di nuovo disputato un ottimo torneo iridato in quel di Ottawa, con un quarto posto finale e un record di otto vittorie (primato eguagliato, come un anno fa) e quattro sconfitte nella prima fase. Archiviato questo Mondiale, per Retornaz, Arman, Mosaner e Giovanella è già tempo di pensare a Toronto e al Players Championship, visto che da martedì 11 a domenica 16 aprile ci sarà il penultimo Grand Slam della stagione.

Per l'ultimo verdetto di questa edizione dei campionati del mondo, bisognerà attendere le ore 22.00 italiane di questa sera, con la finalissima (in diretta tv su Eurosport 1) tra Canada e Scozia. Ultima rassegna iridata del curling per la stagione 2022/23, invece, al via il prossimo 22 aprile quando Sebastiano Arman e Stefania Constantini disputeranno il Mondiale di mixed double a Gangneung, in Corea del Sud.

 

#TEAMRETORNAZ #OTTAWA #WORLDCHAMPIONSHIPS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social