La FISG ha scelto: sarà Marco Mariani il nuovo direttore tecnico delle nazionali di curling

Foto di Redazione
Info foto

FISG

Curlingattualità

La FISG ha scelto: sarà Marco Mariani il nuovo direttore tecnico delle nazionali di curling

L'esperto ex giocatore e tecnico cortinese vivrà un percorso davvero unico in azzurro, da quello storico debutto ai Giochi Olimpici di Torino 2006 sino al compito di guidare nuovamente, dopo la prima avventura dal 2016 al 2019, Constantini & Co. a Milano Cortina. "Nel 2026 punteremo ad una medaglia in tutte e tre le specialità".

La Federazione Italiana Sport del Ghiaccio ha scelto e, dopo le dimissioni comunicate poche settimane fa da Claudio Pescia, ha affidato ad una figura di riferimento per il curling italiano come Marco Mariani l'incarico di direttore tecnico delle squadre nazionali azzurre.

Cortinese, classe 1968, Mariani ha preso parte da giocatore alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, ai Mondiali di Victoria del 2005 oltre a dieci edizioni degli Europei. Da ottobre 2016 fino a giugno 2019 ha guidato da dt la nazionale italiana con risultati di grande rilievo a livello internazionale sia in campo maschile che femminile. Ricoperto il ruolo di allenatore della squadra femminile cinese nel percorso verso i Giochi di Pechino 2022, da settembre dello stesso anno è tornato in FISG da responsabile delle nazionali giovanili tricolori.

“Sono felice ed orgoglioso di tornare a coprire il ruolo di Direttore Tecnico: ho accettato la proposta per un discorso di cuore, di attaccamento alla maglia azzurra e per senso di responsabilità - le prime parole di Marco Mariani - Ringrazio la Federazione per la fiducia accordatami e prometto che mi impegnerò al massimo delle mie possibilità per onorare questo incarico.

Ci attende un compito arduo perché oggi l'Italia è a un livello molto alto e siamo chiamati a confermare questa competitività: il nostro obiettivo è lavorare duro per presentarci ai Giochi Olimpici di Milano Cortina con l'ambizione di puntare a una medaglia in tutte e tre le specialità. Ci tengo anche a ringraziare Claudio Pescia per il grande lavoro fatto in questi anni e per la proficua collaborazione portata avanti insieme nell'ultima stagione. Ho appreso con rammarico la sua scelta e gli auguro il meglio per il futuro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
89
Consensi sui social