Retornaz, Mosaner, Arman e Giovanella, che spettacolo: è di nuovo finale slam per il curling italiano

Foto di Redazione
Info foto

Anil Mungal / FISG

Curlingstagione 2023/24

Retornaz, Mosaner, Arman e Giovanella, che spettacolo: è di nuovo finale slam per il curling italiano

Il team maschile guidato da Joel Retornaz batte Dropkin e Bottcher e si giocherà un altro titolo del Grand Slam of Curling: oggi alle ore 16.00 italiane duello con il campione olimpico Edin per il Kioti National. Constantini e compagne si fermano ai quarti nel torneo femminile.

Un'altra cavalcata straordinaria, con sei successi in altrettante partite giocate sul ghiaccio del Pictou County Wellness Centre di Westville Road, nel Kioti National in Nuova Scozia che rappresenta il secondo appuntamento slam della stagione del grande curling.

Come a Niagara Falls, dove poi arrivò il secondo titolo nel massimo circuito per il movimento italiano, Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Mattia Giovanella, seguiti da coach Ryan Fry, approdano alla finalissima del nuovo torneo canadese del Grand Slam of Curling, con un percorso netto tra round robin e quarti di finale, dove ieri la compagine di Cembra ha regolato senza problemi il Team Dropkin.

Nella notte italiana, la durissima semifinale contro i canadesi capitanati da Brendan Bottcher, davanti agli azzurri al numero 1 del ranking mondiale: il Team Retornaz si è preso tutto, spuntandola col punteggio di 6-5 dopo aver già battuto i padroni di casa nella finalissima di Niagara Falls, appunto il primo slam dell'annata 2023/24.

Botta e risposta nei primi quattro end, al termine dei quali l'Italia si trova sotto 3-4. Due punti per ognuno con il martello a disposizione, eccezion fatta per il terzo parziale, dove gli azzurri mettono a referto solo una stone. Retornaz e compagni riescono ad annullare strategicamente la quinta mano, allo scopo di assicurarsi l'ultima stone in quelle pari. Dopodiché, marcando due punti nel sesto end, ribaltano il risultato e i canadesi si devono accontentare di un punto singolo nel settimo parziale. Si arriva dunque in parità all'end decisivo, dove l'Italia sfrutta al meglio l'acquisito vantaggio del martello, imponendosi 6-5.

La finalissima del Kioti National maschile andrà in scena oggi, alle ore 16.00 italiane, con Retornaz & Co. a duello con Niklas Edin e soci: la sfida con i campioni olimpici in carica è già andata in scena a Niagara Falls, dove i tricolori si sono imposti nettamente, e sarà il terzo match che vale un titolo slam per il curling maschile italiano, sempre con Retornaz, Mosaner, Arman e Giovanella protagonisti e vincenti nei due precedenti, nel dicembre 2022 contro Mouat al WFG Masters e, appunto, poche settimane fa di fronte a Bottcher al Tour Challenge.

E' finita invece ai quarti di finale l'avventura del Team Constantini al Pictou County: un cammino comunque buonissimo quello delle azzurre, per la seconda volta consecutiva ai playoff dopo Niagara Falls, stoppate come nel girone dalle coreane guidate da Gim. Stefania Constantini, Giulia Zardini Lacedelli, Elena Antonia Mathis, Angela Romei e Marta Lo Deserto, seguite da coach Violetta Caldart, si sono arrese col punteggio di 9-3, subendo ben quattro stone nel parziale numero 4, prima che le asiatiche chiudessero i conti tra sesto e settimo end.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Più letti in curling

Curling, sabato il via agli Europei in Finlandia: quante ambizioni per le due nazionali azzurre

Curling, sabato il via agli Europei in Finlandia: quante ambizioni per le due nazionali azzurre

Dopo l'ultimo buon Grand Slam disputato, i team guidati da Constantini e Retornaz pronti a riprovarci per il titolo continentale: la squadra femminile, argento 12 mesi fa, sfida la Svizzera di Tirinzoni mentre gli uomini cercano la rivincita con Mouat. Il dt Marco Mariani: Siamo tra le quattro favorite in entrambi i tornei.