Chiudiamo il 2020 con Dorothea Wierer eletta sportiva dell'anno dagli utenti di Eurosport. Brignone e Moioli ai piedi del podio

Chiudiamo il 2020 c
Info foto

getty images

Eventibilanci azzurri

Chiudiamo il 2020 con Dorothea Wierer eletta sportiva dell'anno dagli utenti di Eurosport. Brignone e Moioli ai piedi del podio

La seconda Coppa del Mondo e il doppio oro nel Mondiale di Anterselva hanno portato la stella azzurra del biathlon nella leggenda. Battuti nel sondaggio Sinner e Ganna, con le donne delle discipline invernali protagoniste assolute, dalla prima storica sfera di cristallo nello sci alpino femminile grazie alla valdostana e il tris nello snowboard cross della bergamasca.

Si chiude il 2020 ed è tempo di bilanci anche per le discipline invernali.

Ebbene, mai come quest'anno sono state le donne italiane protagoniste assolute non solo tra neve e ghiaccio, ma dello sport a tutto tondo. E così non è un caso che Federica Brignone, la prima vincitrice azzurra della Coppa del Mondo assoluta nello sci alpino femminile, abbia conquistato il Gazzetta Sports Awards quale donna dell'anno, ma il sondaggio a tutto tondo proposto da Eurosport per il personaggio sportivo italiano del 2020 ha premiato un'altra fuoriclasse.

E' Dorothea Wierer ad aver ricevuto il maggior numero di voti dagli utenti, lei capace di conquistare una seconda sfera di cristallo consecutiva e di vivere un campionato del mondo, sulle nevi di casa ad Anterselva, semplicemente da sogno con due titoli iridati e due medaglie d'argento. Con 3721 voti, “Doro” ha staccato abbastanza nettamente il talento più atteso del tennis italiano, Jannik Sinner (2907 preferenze), e il campione del mondo di ciclismo su pista e a cronometro, nonché vincitore di quattro tappe al Giro d'Italia, il piemontese Filippo Ganna.

Per Federica Brignone quarto posto (2229 voti), davanti alla terza donna italiana capace di conquistare la Coppa del Mondo nella sua disciplina al termine dell'annata 2019/2020, ovvero Michela Moioli dominatrice dello snowboard cross e al tris di sfere di cristallo dopo il titolo olimpico del 2018. Alle sue spalle troviamo poi la nuotatrice Benedetta Pilato, l'iridato di Moto2, il romagnolo Enea Bastianini, la judoka Odette Giuffrida, il cestista Nico Mannion e la tennista Martina Trevisan, arrivata sino ai quarti di finale del Roland Garros.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
325
Consensi sui social

Approfondimenti

Anterselva
Informazioni turistiche

Anterselva

Anterselva

Più letti in Sport invernali

Elisabeth Kappaurer costretta a rinunciare al sogno mondiale: la stagione della polivalente austriaca è finita

Elisabeth Kappaurer costretta a rinunciare al sogno mondiale: la stagione della polivalente austriaca è finita

Dopo essersi infortunata al ginocchio sinistro prima dell'opening di Soelden, nonostante il rientro a Killington i dolori sono continuati per la 30enne che lo scorso anno aveva fatto molto bene in CdM ed ecco che, intervento sulla cartilagine, si è deciso di dire stop al tentativo di rientro nel 2024/25.