La giornata più bella per l'Italia ai FISU Games: che gran finale con i titoli di Fava e Bernard e l'argento di Pizzato

Foto di Redazione
Info foto

FISI

Universiadifisu games torino 2025

La giornata più bella per l'Italia ai FISU Games: che gran finale con i titoli di Fava e Bernard e l'argento di Pizzato

Universiadi di Torino: in attesa della cerimonia di chiusura prevista giovedì sera, per i colori azzurri è stato un grande mercoledì con la torinese che, nel giorno del 22esimo completanno, trionfa nel PSL di snowboard che vede Dorfmann argento in campo maschile. La trentina Nathalie Bernard firma la gara di skicross femminile, mentre Stefano Pizzato è secondo solo al nipponico Koyama con una grande 2^ manche nello slalom dello sci alpino a Bardonecchia.

La giornata più bella per l’Italia ai FISU Games di Torino 2025 arriva nell’ultima completa di gare per la rassegna universitaria.

Lo snowboard è stato assoluto protagonista perché non solo sono arrivate altre due medaglie dopo quelle nel gigante parallelo, ma in slalom ecco pure il primo titolo grazie ad Elisa Fava; seconda nel PGS, la giovane piemontese brinda al suo 22esimo compleanno nel migliore dei modi, esultando nell’appuntamento di casa.

Sulle nevi di Bardonecchia, la torinese ha regolato in finale l’austriaca Carmen Kanz, mentre la sfida per il bronzo ha premiato la connazionale Martina Ankele, terza davanti alla giapponese Noa Kanazawa. Secondo posto invece per Simon Dorfmann nella gara maschile, con l’altoatesino che si è arreso solo nell’atto decisivo all’austriaco Matthaus Pink, con il bulgaro Alexander Krashniak bronzo dopo aver superato nei quarti di finale Fabian Lantschner, quinto nella classifica finale e che era salito sul podio in gigante.

Il secondo titolo di questo grande mercoledì è arrivato dallo skicross, con Nathalie Bernard che ha vinto la medaglia d’oro sulla pista Sellette di Bardonecchia: la ventunenne trentina della Val di Fassa si è imposta nella finale A davanti all’austriaca Isabel Hofherr e alla canadese Sage Stefani. Vice campionessa italiana assoluta in carica, la portacolori dello Ski Team Fassa ha all’attivo 33 presenze in Coppa Europa. Vittoria per lo svedese Erik Wahlberg invece nella prova maschile: lo scandinavo ha avuto la meglio sui giapponesi Sora Sasaoka e Yamato Asakawa, che hanno così completato il podio; quindicesima piazza per Giorgio Busulini.

Dallo sci alpino, ecco il secondo posto in rimonta per Stefano Pizzato nello slalom di Torino 2025: il giovane padovano delle Fiamme Oro ha saputo recuperare sette posizioni nella seconda manche, per mettersi al collo la medaglia d’argento alle spalle del nipponico Takayuki Koyama. Terzo a metà gara, il giapponese ha resistito per soli undici centesimi all’azzurro. Il podio universitario è quindi stato completato dal francese Paul Silvestre (+ 0”26), con Carlo Cordone tredicesimo a 1”75 e Luca Bianchi 17esimo a 1”96 per quanto riguarda gli altri italiani al cancelletto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali