Manca meno di un mese alla partenza di XALPS – La Traversata delle Alpi

Manca meno di un mese alla partenza di XALPS – La Traversata delle Alpi
Info foto

XALPS

Eventil'impresa

Manca meno di un mese alla partenza di XALPS – La Traversata delle Alpi

La spedizione, organizzata dal CAI di Parma per i primi 150 anni dalla sua fondazione, ripercorrerà la traccia lasciata da Walter Bonatti e Lorenzo Longo nel 1956. 30 squadre in 7 mesi per attraversare a piedi, in bicicletta e con gli sci d’alpinismo da est a ovest l’intero arco alpino dando vita a una grande catena umana. Tanti gli eventi culturali per celebrare il passaggio del testimone, organizzati nelle principali località montane, da Bormio fino a Cortina d’Ampezzo

XALPS – La Traversata delle Alpi è un ambizioso progetto che nasce per celebrare il 150° anno dalla fondazione della Sezione CAI di Parma (1875 - 2025). Si tratta di una grande traversata collettiva a squadre dell’intero arco alpino, dalle Alpi Giulie al confine con la Slovenia fino alle Alpi Marittime che sanciscono il punto d’incontro con l’Appennino tosco-emiliano, e che durerà per ben 7 mesi, dal 7 gennaio al 27 luglio 2025. La traversata è composta da 30 raid, differenti per difficoltà, lunghezza e dislivello, ognuno dei quali coprirà 3-5 tappe: ogni raid comprende almeno due guide alpine e si sposterà utilizzando la sola forza umana (ossia a piedi, in bicicletta o con gli sci d’alpinismo). Il passaggio da un team all’altro avverrà nelle tende dei campi base dedicati e sarà suggellato dalla consegna del testimone rosso realizzato da ATK e contenente il Libro di Vetta, con le firme e le sensazioni di ogni traversante.

La traversata però è anche cultura delle Terre Alte e scienza, e non mancheranno lungo il suo percorso le occasioni per incontrarsi e discutere di storia, natura e montagna, dai progetti scientifici e accademici, fino alla realizzazione di weekend tematici in cui la traversata in quota incontrerà le persone a fondo valle. Al momento sono 8 le località confermate per ospitare i Villaggi XALPS, veri e propri ecosistemi creati ad hoc in concomitanza con il passaggio dei raid: da Parma fino alla Valle Maira passando per Tarvisio, Cortina d’Ampezzo, Bormio, la Val Formazza, Bardonecchia e il Lagdei, qui sarà possibile non solo assistere a proiezioni, a incontri con atleti ed esperti e all’esposizione di documenti e reperti storici che testimoniano le traversate del passato, ma anche incontrare realtà locali che operano nel settore turistico e i tanti sponsor che credono fortemente nella riuscita del progetto.

La partenza della traversata è programmata da Parma per il 7 gennaio, quando il primo raid partirà in bicicletta e seguendo il corso del Po arriverà in Friuli. Dalla Sella di Godovici, al confine con la Slovenia, prenderà il via la traversata vera e propria che, dopo aver toccato le principali cime alpinistiche dell’arco alpino (tra cui il Monte Canin, la Cima Grande di Lavaredo, l’Ortles, il Bernina, il Monte Rosa, il Cervino e il Monte Bianco) fino al Colle di Cadibona, in Liguria, terminerà alla fine di luglio con il ritorno a Parma seguendo il Sentiero Italia del CAI dal Rifugio Mariotti. Quest’impresa attraverserà ben 5 Paesi in un unico percorso lungo 198 giorni e 2000 km e con oltre 100.000 m di dislivello.

info

Federica Mingolla riceve il Premio Leoni 2024

info

Trailer di presentazione 2

info

Trailer di presentazione

info

Roberto Zanzucchi

info

La squadra di XALPS

info

Davide Antonelli

Foto : XALPS - La traversata delle Alpi

Durante la serata di presentazione del progetto presso il Cinema Astra di Parma, a cui era presente per la rassegna "Verso l'Alto" anche l'arrampicatrice torinese Federica Mingolla che ha vinto il "Premio Leoni 2024", sono intervenuti il Presidente della Sezione CAI di Parma Roberto Zanzucchi, e il Delegato allo Sport del Comune di Parma Davide Antonelli che hanno rimarcato la grandezza di questa traversata non solo per Parma, ma per lo sport in generale affinché i suoi valori di collettività, sostenibilità, cultura, rispetto e lealtà possano contribuire a mettere in luce quest'impresa, che pur ricalcandone una passata, punta a crearne una nuova e che duri nel tempo anche per le generazioni future.

Il programma ufficiale con le tappe, la mappa, gli aggiornamenti live e altro materiale è disponibile sul sito ufficiale, CLICCA QUI.

#XALPS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

XALPS - La traversata delle Alpi

foto, ultima del Sabato 7 Dicembre

Ultimi in Sport invernali

Le classifiche di CdM dopo Beaver Creek: per la generale è... caos! E Lara Gut-Behrami arriva...

Le classifiche di CdM dopo Beaver Creek: per la generale è... caos! E Lara Gut-Behrami arriva...

Le prime due gare veloci della stagione femminile portano in quota Sofia Goggia e la detentrice della sfera di cristallo, ma anche Brignone ha raccolto punti buoni considerata l'assenza di Shiffrin, comunque ancora davanti alle rivali principali. Nella WCSL di super-g, sono quattro le azzurre nel primo gruppo pensando già a Sankt Moritz.