La fiaccola dell'Universiade di Trentino 2013 ha attraversato Torino

La fiaccola dell'Universiade di Trentino 2013 ha attraversato Torino
In cima alla Mole Antonelliana

La fiaccola dell'Universiade di Trentino 2013 ha attraversato Torino

Torino ha salutato l’Universiade invernale Trentino 2013 con particolare solennità. La fiaccola, infatti, è stata accolta dal mondo accademico e dello sport universitario nella cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico Sportivo. Cerimonia che si è tenuta oggi, martedì 12 novembre, nel Rettorato dell’Università di Torino.

Poi è stata portata per le vie cittadine e fino alla Mole Antonelliana da una ventina di atleti del CUS Torino, da Giuseppe Seimandi delle Fiamme Azzurre, da Ottaviano Iuliano dei Carabinieri e da Martina Amidei, atleta dell’Aeronautica Militare cresciuta nelle file del CUS Torino, La città di Torino è particolarmente legata alle Universiadi: qui è stata organizzata in assoluto la prima edizione, quella in versione estiva 1959, e poi quella del 1970. In chiave invernale vi sono le edizioni di Sestriere 1966 e di Torino 2007, di fatto prosecuzione organizzativa dei Giochi olimpici 2006.

All’inaugurazione dell’Anno Accademico Sportivo, organizzato dal CUS Torino, sono intervenuti Riccardo D'Elicio (presidente CUS Torino), Andrea Ippolito (direttore generale del CUS Torino), Gianmaria Ajani (rettore Università di Torino), Marco Gilli (rettore Politecnico di Torino), Stefano Gallo (Comune di Torino), Franco Ferraresi (Regione Piemonte) e Marco Antonio D’Acri (Provincia di Torino). Fin dall’apertura del lavori Ippolito ha parlato dell’Universiade che si terrà in Trentino il prossimo dicembre. Al termine degli interventi e delle premiazioni degli atleti CUS che si sono distinti durante l’anno, le molte persone che riempivano la sala, hanno raggiunto una loggia del Rettorato per la proclamazione dell’apertura dell’Anno Accademico Sportivo e per l’accensione della fiaccola dell’Universiade. È stato D’Elicio in persona ad accendere la torcia insieme ai rettori, agli atleti e ai rappresentanti dell’Universiade.
Quindi si è svolta la staffetta che si è snodata per via Po (Rettorato Università), piazza Castello (Prefettura e Regione), via Garibaldi, via XX Settembre (Duomo), via IV Marzo, via Milano (Comune), via Monte di Pietà, via San Tommaso, via Santa Teresa, piazza San Carlo (giro del monumento), via Maria Vittoria (Provincia), piazza “Carlina, via Accademia Albertina, via Rossini, via Verdi (RAI), via Sant’Ottavio (Palazzo Nuovo), via Gaudenzio Ferrari, via Montebello e arrivo alla Mole Antonelliana.

Ad accompagnare la torcia a Torino sono stati Paolo Zanei (membro Direttivo Universiade Trentino 2013), Gianluca Tasin (capo area Torch Relay) e Laura Pedersoli (referente organizzativo Torch Relay). La fiaccola, accesa da Papa Francesco il 6 novembre, è protagonista fine a fine mese di un tour europeo con tappe nelle principali città universitarie, prima di illuminare la competizione, prevista in Trentino dall’11 al 21 dicembre.

 

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Universiade Trentino 2013 - Fiaccola a Torino, 12 novembre 2013

6 foto, ultima del Martedì 12 Novembre 2013

Ultimi in Sport invernali

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

Che storie nel sabato di Gurgl: l'Albania festeggia il primo podio in CdM con una Lara Colturi stratosferica, ma che mantiene i piedi per terra. Dietro a Shiffrin e davanti a Camille Rast per 2 centesimi: con l'elvetica (che a questo 3° posto girava attorno da un bel po'...), la ragazza piemontese ha condiviso molte cose, compreso il ritorno dall'infortunio al crociato.