Budapest test chiave per i pattinatori europei prima delle Olimpiadi

Budapest test chiave per i pattinatori europei prima delle Olimpiadi
Info foto

Getty Images

Figure skating - Campionati Europei 2014

Budapest test chiave per i pattinatori europei prima delle Olimpiadi

A pochi giorni dall'inizio dei Campionati Europei di pattinaggio di figura, si è ormai delineato il campo dei partecipanti. Finora, non sono mancate defezioni degne di nota, ma l'augurio è che non si aggiungano altri forfait dell'ultimo minuto.

La rassegna continentale sarà ospitata dal "Syma Sport and Events Centre" di Budapest, capitale ungherese già teatro della manifestazione in sei occasioni, l'ultima delle quali datata 2004

Le competizioni si apriranno mercoledì 15 gennaio con il programma corto femminile e si concluderanno domenica 19 con il programma libero delle coppie di artistico.

Tra i temi più rilevanti dell'evento, va segnalato l'inseguimento di Carolina Kostner allo storico sesto titolo europeo. La presenza della punta del movimento italiano, inizialmente messa in discussione da indiscrezioni mediatiche incontrollate, è stata confermata nei giorni scorsi dall'atleta stessa, che ha approfittato dell'occasione per fare anche luce sui nuovi programmi di gara.

La competizione dal tasso tecnico più elevato si annuncia quella riservata alle coppie di artistico, che vedrà fronteggiarsi i russi Volosozhar/Trankov, vincitori delle ultime due edizioni, e i quattro volte campioni continentali Savchenko/Szolkowy, ormai prossimi al ritiro dall'agonismo.

Andrà seguita con attenzione la numerosa e agguerrita pattuglia italiana, che si presenterà ai nastri di partenza con ambizioni di primo piano. In particolare, complice l'assenza dei detentori del titolo Bobrova/Soloviev e di Pechalat/Bourzat, l'obiettivo per la coppia di danza Cappellini/Lanotte va ben oltre un piazzamento nelle prime tre posizioni. In ottica podio, anche Berton/Hotarek non partono battuti, mentre per Valentina Marchei il target minimo è rappresentato dal quinto posto. L'emergente coppia di danza Fabbri/Guignard e la coppia di artistico Della Monica/Guarise sono, invece, ampiamente in corsa per le prime dieci piazze, sogno anche per Paul Bonifacio Parkinson e Alessandrini/Vaturi. Il contingente azzurro sarà completato dalla debuttate coppia di artistico juniores Cernuschi/Ambrosini e da Roberta Rodeghiero.

 

DANZA


SETTORE FEMMINILE


SETTORE MASCHILE


COPPIE DI ARTISTICO

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Questa sera la terza puntata del focus di NEVEITALIA dedicato al circo bianco: le gare in Austria hanno visto di nuovo l'Italia poco protagonista, ne analizzeremo i motivi così come le conferme dei dominatori Shiffrin e Noel, ma anche lo strepitoso podio di Lara Colturi. Appuntamento in diretta su Facebook, YouTube, Instagram e gli altri nostri canali.