Cappellini/Lanotte terzi al termine della short-dance dei Campionati Europei

Cappellini/Lanotte terzi al termine della short-dance dei Campionati Europei
Info foto

Getty Images

Figure skating - European Championships 2013, Zagabria

Cappellini/Lanotte terzi al termine della short-dance dei Campionati Europei

I Campionati Europei di pattinaggio di figura, ospitati dalla "Dom Sportova" di Zagabria, si sono aperti con la short-dance.

Nel rispetto delle previsioni della vigilia, il leti-motiv della competizione si è rivelato l'equilibrio tra le tre coppie accreditate dei favori del pronostico. In ogni caso, rispetto alle precedenti competizioni internazionali, il livello medio del segmento di gara è salito di colpi, come testimoniato dal miglioramento di ben ventuno record personali.

A tal proposito, è però doveroso rimarcare che tante coppie, specie quelle di recente formazione, non avevano mai superato lo scoglio del programma di qualificazione in una competizione "maggiore" e fossero perciò prive di un primato personale.

E' quindi, più significativo sottolineare come nove delle venticinque coppie scese sul ghiaccio abbiano valicato il punteggio tecnico minimo (29 punti) per accedere a Mondiali.

La Yankee-Polka odierna ha premiato i vice-campioni in carica Bobrova/Soloviev, migliori di giornata sul versante tecnico e in tre voci (coreografia, transizioni, interpretazione) delle componenti del programma. I detentori del titolo russo hanno regolato di strettissima misura i connazionali Ilinykh/Katsalapov, secondi di giornata sia sul fronte tecnico che nella somma delle componenti del programma, ma giudicati correttamenti i migliori alle voci skating skills e performance.

Bobrova/Soloviev hanno fatto la differenza grazie alle due sequenze di yankee-polka, in cui, per la prima volta in stagione, hanno archiviato il livello più alto a disposizione (level four), supplendo così al livello lasciato per strada sui twizzles. 

Gli attesi italiani Cappellini/Lanotte si sono dovuti accontentare della terza piazza con il nuovo primato italiano. Gli allievi di Paola Mezzadri e Igor Shpilband, assente perchè impegnato nei Campionati nazionali statunitensi, hanno pagato dazio per via di un livello di troppo perso nelle sequenze di Yankee-Polka. Nel caso di specie, è verosimile che qualche filo non sia stato considerato preciso. Tuttavia, quello che maggiormente preoccupa in chive rincorsa al titolo è sicuramente la distanza rispetto alle coppie russe su ciascuna delle componenti del programma. La gara resta comunque apertissima e, in linea con quanto accaduto nella recente finale del Grand Prix, non si può escludere a priori la possibilità di recuperare tre punti nella danza libera.

In quarta posizione, a poco più di due lunghezze di distacco dal podio, si trova la terza coppia russa Riazanova/Tkachenko, unica, oltre ai leader della gara, a raggiungere un duplice livello quattro sulle sequenza di yankee-polka.

Guignard/Fabbri, seconda coppia italiana in gara, ha ottenuto un convincente ottavo posto, nonostante una sbavatura sul sollevamento rotante in cui Charlene Guignard non è  riuscita mantenere la lama vicino alla testa. Ciò premesso, gli allievi di Barbara Fusar Poli hanno riconfermato quella solidità tecnica emersa prepotentemente nella sola apparizione stagionale nel Grand Prix ed hanno preceduto di stretta misura i compagni di allenamento Kolbe/Caruso, coppia battente bandiera tedesca, ma sovente di stanza a Milano.

In ultimo, è importante ricordare che tutte i binomi in gara in qualche modo legati all'Italia sono riusciti a qualificarsi per la danza libera di venerdì sera. Infatti, gli italo-slovacchi Testa/Csolley, allievi di Roberto Pelizzola, hanno chiuso in diciannovesima posizione precedendo i finlandesi Karmi/Lindholm, allenati da Maurizio Margaglio.

 

CLASSIFICA SHORT-DANCE

01) 69,42 - (RUS) Ekaterina BOBROVA / Dmitri SOLOVIEV (PB)
02) 68,98 - (RUS) Elena ILINYKH / Nikita KATSALAPOV (PB)
03) 66,53 - (ITA) Anna CAPPELLINI / Luca LANOTTE (PB)

04) 64,52 - (RUS) Ekaterina RIAZANOVA / Ilia TKACHENKO (PB)
05) 60,93 - (AZE) Julia ZLOBINA / Alexei SITNIKOV (PB)
06) 60,59 - (GBR) Penny COOMES / Nicholas BUCKLAND (PB)
07) 60,08 - (GER) Nelli ZHIGANSHINA / Alexander GAZSI (PB)
08) 57,63 - (ITA) Charlene GUIGNARD / Marco FABBRI (PB)
09) 56,54 - (GER) Tanja KOLBE / Stefano CARUSO (PB)
10) 55,85 - (FRA) Pernelle CARRON / Lloyd JONES
11) 53,58 - (UKR) Siobhan HEEKIN-CANEDY / Dmitri DUN (PB)
12) 50,79 - (TUR) Alisa AGAFONOVA / Alper UCAR (PB)
13) 50,52 - (CZE) Lucie MYSLIVECKOVA / Neil BROWN (PB)
14) 50,51 - (EST) Irina SHTORK / Taavi RAND
15) 49,32  - (ESP) Sara HURTADO / Adria DIAZ
16) 48,08 - (HUN) Zsuzsanna NAGY / Mate FEJES (PB)
17) 45,09 - (SUI) Ramona ELSENER / Florian ROOST
18) 44,94 - (GEO) Angelina TELEGINA / Otar JAPARIDZE (PB)
19) 44,83 - (SVK) Federica TESTA / Lukas CSOLLEY (PB)
20) 44,29 - (FIN) Olesia KARMI / Max LINDHOLM (PB)

21) 44,25 - (POL) Alexandra ZVORIGINA/Maciej BERNADOWSKI (PB)
22) 41,83  - (GBR) Charlotte AIKEN / Josh WHIDBORNE (PB)
23) 40,88 - (AUT) Kira GEIL / Tobias EISENBAUER (PB)
24) 36,60 - (BLR) Lesia VALADZENKAVA / Vitali VAKUNOV (PB)
25) 34,16 - (BUL) Sarah COWARD / Georgi KENCHADZE (PB)
WD - (ISR) Allison REED / Vasili ROGOV

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

A Gurgl al via solo Vinatzer, Sala, Gross e Kastlunger, un eventuale 5° nome verrà definito all'ultimo

A Gurgl al via solo Vinatzer, Sala, Gross e Kastlunger, un eventuale 5° nome verrà definito all'ultimo

Per lo slalom di domenica prossima, la FISI ha ufficializzato i quattro atleti già visti a Levi, con Saccardi che non ci sarà (impegnato nella stessa località finlandese in Coppa Europa) e la possibilità che il contingente azzurro non venga riempito.