Duhamel/Radford da record nel programma corto dei Four Continents

Duhamel/Radford da record nel programma corto dei Four Continents
Info foto

Getty Images

Figure skating - Four Continents 2013, Osaka

Duhamel/Radford da record nel programma corto dei Four Continents

Archiviata la short-dance, la prima giornata della quindicesima edizione dei Campionati dei Quattro Continenti, ospitati dal Municipal Central Gymnasium di Osaka, è proseguita con il programma corto delle coppie di artistico.

Il segmento di gara è stato dominato dalla coppia canadese Megan Duhamel / Eric Radford, che ha inflitto un distacco superiore alle quattro lunghezze ai connazionali Kirsten Moore-Towers / Dylan Moscovitch.

Gl allievi dello stimato Richard Gauthier hanno pattinato un disco pressochè perfetto completando al meglio l'ostico triplo lutz in parallelo ed ottenedo il livello quattro su trottola, sollevamento, passi e soprattutto sulla complicata spriale della morte esterna indietro. Duhamel/Radford hanno stabilito il nuovo primato canadese abbattendo il muro dei settanta punti e per la prima volta in carriera sono riusciti a superare i 30 punti (più o meno 7,5 di media) sulle componenti del programma nonchè i 40 punti sul fronte tecnico. A tal proposito, va rimarcato come nel corso del quadriennio olimpico in corso i soli cinesi Pang/Tong e i tedeschi Savchenko/Szolkowy si siano spinti oltre i 40 punti di tecnico.

Dal canto loro Moore-Towers/Moscovitch, preceduti di misura anche sulla somma delle componenti del programma, si sono tolti la soddisfazione di migliorare il proprio personale lasciando sul piatto qualche decimo sull'atterraggio del triplo toeloop in parallelo, unico elemento presentato che non ha ottenuto un grado di esecuzione marcamente positivo.

Giornata difficile per le altre cinque coppie in gara, penalizzate da qualche errore di troppo sul salto in parallelo o sul lanciato (per gli ultimi classificiati Lawrence/Swigers su entrambi gli elementi).

In terza posizione, con oltre tredici lunghezze di distacco dal posto d'onore, si trovano i Campionati nazionali statunitensi Castelli/Shnapir, in difficoltà sulla trottola in parallelo e sul triplo salchow lanciato concluso con una rovinosa caduta.

In virtù dei distacchi contenuti, la lotta per il gradino più basso del podio coinvolge comunque le coppie piazzate tra la terza e la settimana posizione.

Poche ore prima dell'inizio della gara si sono ritirati gli statunitensi Scimeca/Knierim per via di un infortunio di Alexa Scimeca.

 

CLASSIFICA PROGRAMMA CORTO

01) 70,44 (CAN) Meagan DUHAMEL / Eric RADFORD

02) 66,33 (CAN) Kirsten MOORE-TOWERS / Dylan MOSCOVITCH

03) 53,06 (USA) Marissa CASTELLI / Simon SHNAPIR

04) 52,98 (USA) Felicia ZHANG / Nathan BARTHOLOMAY

05) 52,46 (CHN) Cheng PENG / Hao ZHANG

06) 51,26 (CHN) Wenting WANG / Yan ZHANG

07) 48,76 (CAN) Paige LAWRENCE / Rudi SWIEGERS 

 

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Venerdì, sulle nevi finniche di Ruka, prenderà il via la Coppa del Mondo di sci di fondo 2024/2025. In campo maschile lecito aspettarsi un altro monologo norge, con Klaebo a caccia della quinta sfera di cristallo, dopo la beffa della scorsa stagione. L'Italia si affida al totem Chicco Pellegrino, con Elia Barp in rampa di lancio.