Tripletta russa tra le coppie d'artistico, Volosozhar/Trankov delusi vincitori del titolo europeo. Quarti Berton/Hotarek

Tripletta russa tra le coppie d'artistico, Volosozhar/Trankov delusi vincitori del titolo europeo. Quarti Berton/Hotarek
Info foto

Getty Images

Figure skating - Campionati Europei 2014

Tripletta russa tra le coppie d'artistico, Volosozhar/Trankov delusi vincitori del titolo europeo. Quarti Berton/Hotarek

Con la gara delle coppie d'artistico ai campionati europei di pattinaggio di figura si conclude la rassegna continentale che precede di poche settimane i Giochi Olimpici di Sochi.

In questa occasione la Russia è tornata ad occupare tutti e tre i gradini del podio, ripetendo così l'impresa già compiuta in tempi recenti degli stessi atleti in gara a Sheffield 2012.

Ciònonostante la mattinata non è stata priva di sorprese, prima con il ritiro di una delle coppie più attese in questa finale, ovvero i tedeschi Savchenko/Szolkowy, poi con la prestazione assai deludente conclusa da una delle coppie al momento più accreditate per la corsa al titolo olimpico, ovvero i russi Volosozhar/Trankov.

Il duo russo, che ha comunque totalizzato un punteggio di 220.38, valevole della medaglia d'oro e del titolo continentale, ha rivissuto i brutti momenti della finale di gran prix di Fukuoka completando un programma macchiato da errori importanti sugli elementi di salto: step-out sul triplo salchow in parallelo da parte di Maxim Trankov, che abortisce anche la combinazione triplo toeloop-doppio toeloop, non completando il secondo salto. Infine caduta di Tatiana Volosozhar sul triplo salchow in parallelo; ottimi i restanti elementi tra cui spicca un twist di livello quattro valevole di un grado di esecuzione molto positivo. Inconsolabili i due al Kiss&Cry, che anche dopo aver appreso di aver comunque conquistato terzo titolo europeo rimangono ad osservare sgomenti il punteggio tecnico, consapevoli di aver messo a segno la seconda prestazione negativa di fila a livello internazionale: non un buon segno in vista della corsa all'ambito titolo olimpico.

Esaltante invece la prestazione di Ksenia Stolbova e Fedor Klimov (207.98), che conquistano così il primo argento a livello europeo dopo il bronzo della rassegna del 2012, pattinando anche il primo libero di giornata. Un esercizio dal contenuto tecnico molto importante, che ha incluso un triplo lutz lanciato ed una combinazione triplo toeloop-doppio toeloop- doppio toeloop, sporcato solo da un errore su un sollevamento di fatto interrotto: imprecisione che ha fatto perdere loro un paio di livelli sull'elemento mentre tutte le altre difficoltà sono state portate a termine al meglio con tutti i livelli quattro e gradi di esecuzione molto positivi.

Medaglia di bronzo a Bazarova/Larionov (201.61), che si confermano quindi inferiori ai connazionali di Pietroburgo come già avvenuto durante i campionati nazionali russi. Per gli allievi di Nina Mozer rimane qualche rammarico su due imperfezioni all'arrivo dei salti in parallelo commesse da parte di Vera Bazarova ed un paio di livello persi sulla spirale, mentre tutti i sollevamenti ricevono alti livelli e gradi di esecuzione.

Quarti gli italiani Berton/Hotarek (195.61), distaccati dal bronzo di esattamente sei punti, ma comunque meritevoli del miglior punteggio personale e stagionale nel segmento di gara (126.39) ottenuto grazie ad un miglioramento sia nel punteggio tecnico che in quello delle componenti del programma. Ottima la loro combinazione di salti in parallelo d'apertura, triplo toeloop-doppio toeloop- doppio toeloop, mentre la più grande imprecisione arriva sul triplo salchow in parallelo, con la caduta di Stefania sul salto che viene giudicato anche degradato in quanto mancante di rotazione. Di ottima fattura invece i sollevamenti così come i tripli lanciati (salchow e loop).

Soddisfazione anche per Della Monica/Guarise (154.55), che, come i connazionali, migliorano il punteggio del programma libero e del totale ed evidenziando un miglioramento sulle componenti del programma con un esercizio buono anche se non esente da errori: step out sui due tripli lanciati loop e salchow e difficoltà sui salti in parallelo, doppio axel e triplo salchow dove mancano la combinazione. Rimane comunque l'ottimo ottavo posto continentale e la consapevolezza di avere ancora un consistente margine di miglioramento sul segmento.

Il risultato odierno conferma quindi i tre posti disponibili per le coppie italiane ai prossimi Europei 2015.

CLASSIFICA FINALE

1 Tatiana VOLOSOZHAR / Maxim TRANKOV RUS 220.38 (1 | 2) (video)

2 Ksenia STOLBOVA / Fedor KLIMOV  RUS 207.98 (4 | 1) (video)

3 Vera BAZAROVA / Yuri LARIONOV  RUS 201.61 (3 | 3)  (video)

4 Stefania BERTON / Ondrej HOTAREK  ITA 195.61 (5 |4 ) (video)

5 Vanessa JAMES / Morgan CIPRES FRA 185.48 (6 | 5)

6 Maylin WENDE / Daniel WENDE  GER 168.32 (8 | 6)

7 Andrea DAVIDOVICH / Evgeni KRASNOPOLSKI ISR 163.93 (7 | 7)

8 Nicole DELLA MONICA / Matteo GUARISE  ITA  154.55 (9 | 8) 

9 Mari VARTMANN / Aaron VAN CLEAVE GER 153.21 (10 | 9)

10 Natalja ZABIJAKO / Alexandr ZABOEV  EST 149.82 (12 | 10)

11 Daria POPOVA / Bruno MASSOT FRA 149.36 (11 | 11)

12 Miriam ZIEGLE R / Severin KIEFER  AUT 135.05 (15 |12)

13 Stacey KEMP /  David KING  GBR 130.98 (16 |13)

14 Maria PALIAKOVA / Nikita BOCHKOV  BLR 130.46 (13 | 14)

15 Amani FANCY / Christopher BOYADJI  GBR 127.76  (14 | 15)

WD Aliona SAVCHENKO / Robin SZOLKOWY GER (2 | WD)

NON QUALIFICATI PER IL LIBERO (FNR)

17 Alessandra CERNUSCHI / Filippo AMBROSINI ITA FNR 17 
18 Elizaveta MAKAROVA / Leri KENCHADZE  BUL FNR 18 
19 Julia LAVRENTIEVA / Yuri RUDYK UKR FNR 19 
20 Veronica GRIGORIEVA / Aritz MAESTU  ESP FNR 20


3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Questa sera la terza puntata del focus di NEVEITALIA dedicato al circo bianco: le gare in Austria hanno visto di nuovo l'Italia poco protagonista, ne analizzeremo i motivi così come le conferme dei dominatori Shiffrin e Noel, ma anche lo strepitoso podio di Lara Colturi. Appuntamento in diretta su Facebook, YouTube, Instagram e gli altri nostri canali.