Virtue/Moir precedono a sorpresa Davis/White nella short-dance dei Four Continents

Virtue/Moir precedono a sorpresa Davis/White nella short-dance dei Four Continents
Info foto

Getty Images

Figure skating - Four Continents 2013, Osaka

Virtue/Moir precedono a sorpresa Davis/White nella short-dance dei Four Continents

La quindicesima edizione dei Campionati dei Quattro Continenti, ospitati dal Municipal Central Gymnasium di Osaka si è aperta con la short-dance.

Fin da subito, non sono mancate le sorprese in quanto i canadesi Virtue/Moir hanno inflitto la prima sconfitta stagionale, seppure in un singolo programma, agli statunitesi Davis/White, finora imbattutti in ogni segmento di gara affrontato.

I campioni mondiali in carica e detentori del titolo hanno migliorato nell'occasione il loro primato personale, valicando per la prima volta in carriera il muro dei 75 punti. Il successo parziale è stato costruito sul versante tecnico. In particolare, la chiave di volta si è rivelata la midline no touch in cui, fatto mai accaduto per nessuna coppia in stagione, Virtue/Moir hanno raggiunto il livello quattro. Davis/White, invece, sono stati i migliori di giornata sulle sequenze di yankee-polka in cui hanno archiviato i livelli massimi a disposizione a differenza dei rivali, fermatisi al livello tre sulla seconda sequenza. I vincitori dell'ultima finale del Grand Prix hanno anche preceduto di stretta misura i compagni di allenamento sulla somma delle componenti del programma.

Alla luce dell'equilibrio odierno, la danza libera che concluderà i Four Continents si annuncia di difficile lettura e chiaramente aperta a qualsiasi scenario.

In terza posizione si trovano gli statunitensi, scuola Shpilband, Chock/Bates che hanno nuovamente preceduto i connazionali Shibutani/Shibutani, scuola Zueva, ma, a differenza di quanto avvenuto nei Campionati nazionali, sono riusciti ad avere la meglio su entrambi i punteggi.

Il quinto posto è occupato dai canadesi Gilles/Poirier, per la prima volta in carriera oltre i sessanta punti in una gara di primo livello.

Decisamente più staccate le altre otto coppie in gara, tutte al di sotto del punteggio tecnico minimo per prendere parte ai prossimi Campionati Mondiali. Va però rimarcato che sia i giapponesi Reed/Reed, sesti classificati, che i canadesi Orford/Willimas, settimi, hanno superato in altre occasioni la soglia dei 29 punti, valida per guadaganare l'eleggibilità per la rassegna iridata di London

 

CLASSIFICA SHORT-DANCE
01) 75,12 (CAN) Tessa VIRTUE / Scott MOIR (PB)
02) 74,68 (USA) Meryl DAVIS / Charlie WHITE
03) 65,44 (USA) Madison CHOCK / Evan BATES (pb)
04) 63,96 (USA) Maia SHIBUTANI / Alex SHIBUTANI
05) 60,20 (CAN) Piper GILLES / Paul POIRIER (PB)
06) 53,97(JPN) Cathy REED / Chris REED
07) 53,70 (CAN) Nicole ORFORD / Thomas WILLIAMS
08) 48,81 (AUS) Danielle OBRIEN / Gregory MERRIMAN (PB)
09) 44,72 (JPN) Emi HIRAI / Marien DE LA ASUNCION (PB)
10) 43,32 (UZB) Anna NAGORNYUK / Viktor KOVALENKO
11) 43,17 (CHN) Xiaoyang YU / Chen WANG
12) 33,90 (JPN) Bryna OI / Taiyo MIZUTANI (PB)
13) 33,37 (MEX) Pilar MAEKAWA MORENO / Leonardo MAEKAWA MORENO

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

A Gurgl al via solo Vinatzer, Sala, Gross e Kastlunger, un eventuale 5° nome verrà definito all'ultimo

A Gurgl al via solo Vinatzer, Sala, Gross e Kastlunger, un eventuale 5° nome verrà definito all'ultimo

Per lo slalom di domenica prossima, la FISI ha ufficializzato i quattro atleti già visti a Levi, con Saccardi che non ci sarà (impegnato nella stessa località finlandese in Coppa Europa) e la possibilità che il contingente azzurro non venga riempito.