Adelina Sotnikova batte un colpo! ...e che colpo...

Adelina Sotnikova batte un colpo! ...e che colpo...
Info foto

Getty Images

Figure skating - Mordovian Ornament 2015

Adelina Sotnikova batte un colpo! ...e che colpo...

Adelina Sotnikova, dopo quasi dodici mesi, è tornata ad affrontare un programma corto in gara. L'ultima apparizione risaliva, infatti, ad una tappa della Coppa di Russia disputata sulla pista di appoggio dell'Iceberg di Sochi.

La campionessa olimpica è stata in grado di gestire egregiamente la pressione e sul ghiaccio dell'Ice Palace di Saransk, teatro delle vittorie nei Campionati nazionali del 2010 e del 2011, è riuscita a sfoderare una prestazione di spessore dimostrando di essere sulla retta via per trovare la condizione dei giorni migliori.

Nel tripudio del pubblico locale, l'ormai diciannovenne moscovita ha aperto la prova con una combinazione triplo toeloop/triplo toeloop, caratterizzata da un primo toeloop dall'altezza siderale. A seguire, ha eseguito un pregevole triplo flip preceduto dal passo ed ha concluso gli elementi di salto presentando un doppio axel di elevato profilo. Le trottole, tutte costruite con attenzione per raggiungere il massimo livello a disposizione, sono state eseguite in scioltezza e con indiscussa qualità, nonostante il flying camel finale sia parso un po' viaggiato. L'apice si è però toccato con la sequenza di passi, perfettamente disegnata per valorizzare al meglio le note di "Historia de un amor" di Laura Fygi.

In realtà, la parte tecnica sarebbe davvero l'ultimo aspetto da analizzare in quanto il programma corto di Sotnikova colpisce prima di tutto per la costruzione e per la maestria con cui "viene ballato" dall'inizio alla fine.

Ciò premesso, il ritorno in una gara tradizionale è stato festeggiato con il nuovo primato personale e la migliore prestazione stagionale in campo femminile. Di certo, discorso che vale per tutte le atlete presenti a Saransk e per quasi tutti i segmenti di gara finora disputati, non è mancata un po' di generosità in termini di grado di esecuzione e sulle valutazioni delle componenti del programma, ma il soddisfacente livello della prestazione dell'allieva di Elena Buianova non può essere comunque messo in discussione, nonostante il 75.57 odierno sarebbe probabilmente stato un 72.50 altrove.

Una valida Anna Pogorilaya si è piazzata in seconda posizione con il nuovo primato personale ritoccato di ben sei punti e un distacco da Sotnikova di poco superiore alle tre lunghezze. La diciassettenne moscovita, dopo avere salvato con mestiere la combinazione triplo lutz/triplo toeloop di apertura, ha inserito le marce alte eseguendo in maniera impeccabile ciascun elemento, con nota di merito per le migliori trottole della carriera. 

Il podio provvisorio è stato completato dalla terza russa Maria Artemieva, che, rispetto alle più giovani connazionali, ha pagato principalmente dazio sugli elementi di salto. Fatale in particolare si è rivelato l'appuntamento mancato con la combinazione triplo toeloop/triplo toeloop, non eseguita causa step-out sul primo salto.

Alle spalle delle russe si sono attestate l'armena Anastasia Galustyan e la lituana Aleksandra Golovkina, entrambe a distanza di sicurezza dal podio.


CLASSIFICA PROGRAMMA CORTO

1) RUS - Adelina SOTNIKOVA
75.57 (39.01|36.56) primato personale
2) RUS - Anna POGORILAYA
72.26 (38.34|33.92) primato personale
3) RUS - Maria ARTEMIEVA
57.81 (28.69|29.12)
4) ARM - Anastasia GALUSTYAN
50.23 (24.75|25.48)    
5) LTU - Aleksandra GOLOVKINA
48.95 (25.03|23.92)    
6) ISR - Katarina KULGEYKO
45.02 (20.74|24.28)    
7) SLO Dasa GRM
45.01 (21.69|23.32)    
8) HUN - Fruzsina MEDGYESI
44.36 (21.84|22.52) primato personale
9) KAZ - Aiza MAMBEKOVA
33.93 (15.53|19.40) - 1.00

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Dieci azzurri per il ritorno dell'Italfondo in CdM: Chicco Pellegrino guida la pattuglia in Engadina

Dieci azzurri per il ritorno dell'Italfondo in CdM: Chicco Pellegrino guida la pattuglia in Engadina

Dopo l'assenza nella tappa di Les Rousses, la nazionale italiana torna protagonista sulle nevi elvetiche, dove venerdì 24 partirà un trittico di gare. Dieci gli atleti (con sole due donne, Di Centa e Gismondi) precettati dal DT Markus Cramer, con l'asso valdostano uomo di punta prima di vivere le sfide casalinghe a Cogne.