Strepitoso assolo dei veterani Kavaguti/Smirnov nel corto del Mordovian Ornament

Strepitoso assolo dei veterani Kavaguti/Smirnov nel corto del Mordovian Ornament
Info foto

Getty Images

Figure skating - Mordovian Ornament 2015

Strepitoso assolo dei veterani Kavaguti/Smirnov nel corto del Mordovian Ornament

Yuko Kavaguti e Alexander Smirnov hanno iniziato la decima stagione fianco a fianco con il botto, stabilendo il nuovo primato stagionale nel programma corto del Mordovian Ornament.

Sul ghiaccio del gremito Ice Palace di Saransk, la prova della coppia russa è stata semplicemente impeccabile in quanto tutti gli elementi, compresi triplo twist, triplo rittberger lanciato, triplo toeloop in parallelo e l'ostica spirale esterna indietro, sono stati eseguiti con assoluta precisione.

Tuttavia, al di là dell’aspetto tecnico, è prepotentemente emersa la spiccata attitudine interpretativa e la grande complicità, che ha sempre contraddistinto l’intera carriera della coppia, anche nei momenti più difficili.

Il nuovo programma corto, coreografato dall’emergente Peter Tchernyshev sulle note di “I Finally Found Someone”, ha riscosso da subito consensi plebiscitari, come testimoniato dallo stellare punteggio toccato sulla somma delle componenti del programma. Gli allievi dell’eterna Tamara Moskvina, per quinti nella storia, sono, infatti, scollinati oltre i trentacinque punti, che significa quasi nove di media per ogni voce. Peraltro, sono riusciti a migliorare di quasi due lunghezze il primato personale stabilito nei Giochi Olimpici di Vancouver del 2010, quando il programma corto prevedeva otto elementi anziché sette.

Le prestazioni di spessore non si fermano qui. I debuttanti Natalja Zabijako/Alexander Enbert non sono stati da meno e, pur avendo accumulato quasi otto punti di distacco dai vincitori, hanno fatto segnare la seconda prestazione stagionale raggiungendo nella prima gara in coppia un sonante 67.64. Reduci da esperienze negative con partner differenti, Zabijako ed Enbert hanno iniziato a pattinare insieme a primavera inoltrata per volontà di Nina Mozer. I risultati si sono rivelati da subito di alto profilo e, al di là dell'ottimo connubio fisico e della capacità di dominare la pista, non è passata inosservata la qualità sul triplo twist, già di notevole ampiezza, sul triplo toeloop in parallelo, caratterizzato dal perfetto unisono, e sul triplo rittberger lanciato, completato in assoluta scioltezza. Peraltro, anche la velocità e la qualità di pattinaggio hanno rubato l’occhio.

La Russia si ritrova perciò tra le mani l’ennesima coppia di elevato livello, ma, volente o nolente, i posti per i Campionati ISU restano tre con sei credibili pretendenti.

I progrediti bielorussi Tatiana Danilova/Mikalai Kamianchuk si sono piazzati in terza posizione precedendo con il nuovo primato nazionale i russi Arina Cherniavskaia/Antonio Souza/Kordyeru. Tuttavia, la lotta per il gradino più basso del podio resta ancora aperta anche a chi segue in classifica, visto e considerato che il distacco tra terzo e settimo posto resta inferiore ai dieci punti.

Il programma libero si disputerà domenica con inizio alle 14:30, ora italiana.

 

CLASSIFICA PROGRAMMA CORTO

1) RUS - Yuko KAVAGUTI / Alexander SMIRNOV
76.02 (40.58|35.44) primato personale
2) RUS - Natalja ZABIJAKO / Alexander ENBERT
67.64 (36.60|31.04) primato personale
3) BLR - Tatiana DANILOVA / Mikalai KAMIANCHUK
49.52 (27.44|22.08) primanto nazionale
4) RUS - Arina CHERNIAVSKAIA / Antonio SOUZA-KORDYERU
48.58 (25.18|23.40)          
5) ISR - Adel TANKOVA / Evgeni KRASNOPOLSKI
40.54 (21.02|20.52) - 1.00 primato personale
6) LTU - Goda BUTKUTE / Nikita ERMOLAEV
40.26 (20.98|21.28) - 2.00 primato nazionale
7) BLR Maria PALIAKOVA / Nikita BOCHKOV
39.92 (18.52|21.40)primato personale

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Rimane solo Peterlini in corsa per l'Italslalom a Levi, Rossetti e Della Mea pagano i problemi fisici

Rimane solo Peterlini in corsa per l'Italslalom a Levi, Rossetti e Della Mea pagano i problemi fisici

La prima manche dello slalom inaugurale di CdM ha visto la roveretana piazzarsi 16esima, a 203 da una Shiffrin straripante: la missione top ten non è impossibile, prima gara di specialità per Giorgia Collomb e la dolcezza di Lucrezia Lorenzi in gara per la sorella Matilde.