Volosozhar/Trankov si ripresentano in gara in versione Bollywood

Foto di Redazione
Info foto

Flavio Valle

Figure skating - Nebelhorn Trophy 2015

Volosozhar/Trankov si ripresentano in gara in versione Bollywood

I campioni olimpici Tatiana Volosozhar e Maxim Trankov, dopo diciannove mesi di assenza dalle competizioni, sono tornati a sfidare la concorrenza scegliendo quale competizione di rientro il glorioso Nebelhorn Trophy di Oberstdorf, giunto alla quarantasettesima edizione.

Nel programma corto, la prestazione della coppia di artistico russa è stata caratterizzata da luci e ombre, ma, di sicuro, la ruggine per la lunga assenza si è fatta sentire, senza dimenticare l'incidenza dei problemi fisici che hanno appiedato a lungo Trankov. Solo così si può spiegare l'affanno nella presa finale del triplo twist ritardata di qualche decimo di troppo o l'affanno di entrambi i pattinatori in occasione del triplo flip lanciato, atterrato su due piedi da Volosozhar mentre Trankov nel frattempo rischiava di cadere sul cross-over. Si è, invece, rivelata impeccabile l'esecuzione del triplo salchow in parallelo e, in generale, rispetto alla concorrenza affrontata in Baviera, è emersa una cura superiore e una maggiore ricercatezza nella costruzione di ogni elemento e nei vari passaggi di transizione. Ovviamente, la grande novità è stata rappresentata dal triplo flip lanciato, che nel programma corto ha preso il posto del triplo rittberger.

Gli allievi di Nina Mozer, scesi in pista sulle note indianeggianti di "Nagada Sang Dhol", si sono imposti nel segmento di gara nonostante una penalizzazione di un punto per una violazione sul tempo della musica e, in particolare, hanno fatto segnare la valutazione più elevata su ciascuna voce delle componenti del programma.

A grande sorpesa, il posto d'onore è stato conquistato dai debuttanti fianco a fianco Mari Vartmann/Ruben Blommaert, puntuali sul triplo toeloop in parallelo e tra i migliori del lotto nell'esecuzione dell'ostica spirale esterna indietro. Il nuovo sodalizio tedesco, allenato proprio ad Oberstdorf dai coniugi Wende, si è tolto la soddisfazione di fare segnare il migliore riscontro tecnico contenendo il distacco da Volosozhar/Trankov in meno di quattro lunghezze.

In terza posizione, si sono attestati i francesi Vanessa James/Morgan Cipres che, dopo avere aperto la prova con un triplo twist disastroso, si sono ripresi alla grande completando al meglio il triplo toeloop in parallelo e il triplo flip lanciato.

A seguire, con pochi centesimi di gap, si sono piazzati gli ambiziosi statunitensi Alexa Scimeca/Chris Knierim, che hanno preceduto di stretta misura i giovani canadesi Julianne Seguin/Charlie Bilodeau. Per le coppie nordamericane fatale si è rivelato il triplo salchow in parallelo, abitualmente tallone d'achille dei campioni nazionali a stelle e strisce, ma, di norma, elemento banale per i vice-campioni iridati. Scimeca/Knierim si sono consolati con l'esecuzione della migliore spirale della morte, mentre Seguin/Bilodeau sono stati gli unici a raggiungere il livello tre sul triplo twist.

In ogni caso, la lotta per la seconda posizione si annuncia decisamente appassionante perchè tedeschi e canadesi sono separati da poco più di tre punti e non sono da escludere stravolgimenti di classifica.

Il programma libero si disputerà domani a partire dalle 14:45.


PROGRAMMA CORTO COPPIE DI ARTISTICO

1) RUS - Tatiana VOLOSOZHAR / Maxim TRANKOV
64.87 (33.13|32.74) - 1.00
2) GER - Mari VARTMANN / Ruben BLOMMAERT
61.10 (34.79|26.31)    
3) FRA - Vanessa JAMES / Morgan CIPRES
58.34 (30.83|27.51)    
4) USA - Alexa SCIMECA / Chris KNIERIM
58.00 (31.88|27.12) - 1.00
5) CAN - Julianne SEGUIN / Charlie BILODEAU
57.81 (31.84|26.97) - 1.00
6) GER - Minerva Fabienne HASE / Nolan SEEGERT
50.29 (27.98|22.31)    
7) GBR - Amani FANCY / Christopher BOYADJI
48.75 (24.99|23.76)    
8) AUS - Paris STEPHENS / Matthew DODDS
27.28 (14.51|14.77) - 2.00   

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in figureskating

Una caduta costa il tris ad Angers per Guignard e Fabbri nella danza, sul podio Conti-Macii e Ghilardi-Ambrosini

Una caduta costa il tris ad Angers per Guignard e Fabbri nella danza, sul podio Conti-Macii e Ghilardi-Ambrosini

Pattinaggio artistico: il duo azzurro sembrava avere in mano il Grand Prix de France, ma nella danza libera un errore risulterà fatale con il 2° posto alle spalle dei padroni di casa Lopareva-Brissaud. Nikolaj Memola sesto con rimpianti nel singolo maschile che vede la clamorosa rimonta di Siam Him Fa, mentre nelle coppie di artistico arriva la piazza d'onore anche per Sara Conti e Niccolò Macii e il 3° di Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini.