Una balbettante Rachael Flatt vince i Central Pacific Regional Championships

Una balbettante Rachel Flatt vince il Central Pacific Regional Championships
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - US regionals

Una balbettante Rachael Flatt vince i Central Pacific Regional Championships

Rachael Flatt (139,48) si è qualificata per i Pacific Coast Sectional Championships imponendosi senza particolari patemi nei Central Pacific Regional Championships, ospitati dalla "Vacaville Ice Sports" di Vacaville, città californiana non lontana da Sacaramento.

La ventiduenne di stanza a Stanford, dopo aver ottenuto il migliore punteggio nel primo segmento di gara, si è riconfermata anche nel programma libero, in cui però non è stata particolarmente brillante. A conti fatti, la campionessa nazionale del 2010 è riuscita a completare al un doppio axel e due soli salti tripli (lutz e salchow entrambi in combinazione con un doppio toeloop). Per il resto, pur non essendo mai caduta, ha praticamente realizzato solo salti doppi ed ha aperto completamente quello che sarebbe dovuto essere il primo doppio axel, realizzando una sola rotazione. La nota positiva è rappresentata dalla sequenza di passi, arrivata al livello quattro per la seconda giornata consecutiva.

Flatt, non andata oltre i novanta punti nel segmento di gara (89,66), ha ottenuto la migliore valutazione su ciascuna delle componenti del programma, pur rimanendo al di sotto del sei di media. Nell'occasione, ha pattinato un programma da lei stessa coreografato sulle note di "Concerto per pianoforte e orchestra n.2" di Sergei Rachmaninoff, stessa musica scelta da Mao Asada per il suo libero della stagione olimpica.

Il posto d'onore, con il migliore punteggio tecnico di giornata, è andato a Laney Diggs (131,30). La ventunenne di Saratoga ha completato due dei tre tripli pianificati, oltre ad un paio di doppi axel, il secondo dei quali in combinazione con due doppi toeloop, ma ha soprattutto il merito di pattinare un programma senza sbavature.

Il podio è stato completato dalla diciannovenne Camille Davis (123,25), capace, nonostante un disco senza salti tripli, di resistere al ritorno della sedicenne di Fremont Gwendaline Prescott (121,97), autrice del terzo libero di giornata con un paio di tripli completati.

Come da regolamento, le prime quattro classificate hanno guadagnato l'accesso ai Pacific Coast Sectional Championships che si terranno ad Oakland in California tra il 19 e il 23 novembre.  Flatt, Diggs, Davs e Prescott sono andate ad aggiungersi a Samantha Stevens (92,62), Allison Jeffers (91,16), Amy Nunn (85,48) e  Jordan Lee (85,47), qualificatesi al termine dei Northwest Pacific Regional Championships, ospitati la scorda settimana dallo Sprinker Recreation Center di Tacoma. 

 

 

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Hennig e le gemelle Udnes Weng lanciano i Mondiali giovanili di Bergamo-Schilpario: Godetevi al massimo l'esperienza

Hennig e le gemelle Udnes Weng lanciano i Mondiali giovanili di Bergamo-Schilpario: Godetevi al massimo l'esperienza

Dal 3 al 9 febbraio 2025, nella località bergamasca, andranno in scena i Mondiali jr. & U23 di sci di fondo. L'evento iridato, in passato, ha consacrato numerosi talenti che sono stati poi capaci di ottenere grandi risultati anche in CdM. La tedesca Katharina Hennig e le sorelle norvegesi Lotta e Tiril Udnes Weng hanno voluto lanciare un messaggio a tutti i giovani atleti che prenderanno parte a questa manifestazione.