Davis/White nella storia con la quinta vittoria nella finale del Grand Prix

Davis/White nella storia con la quinta vittoria nella finale del Grand Prix
Info foto

Getty Images

Figure skating - Grand Prix Final 2013

Davis/White nella storia con la quinta vittoria nella finale del Grand Prix

La "Marine Messe" di Fukuoka è stata teatro dell'ennesima sfida dagli elevati contenuti tecnici e artistici tra gli statunitensi Meryl Davis/Charlie White e i canadesi Tessa Virtue/Scott Moir.

Al termine di due giorni all'insegna dei primati mondiali ritoccati, hanno avuto la meglio i campioni mondiali in carica nonchè detentori del titolo, che hanno così archiviato, per primi nella storia della danza, il quinto successo nella finale del Grand Prix. Ad oggi, solamente la coppia di artistico cinese Shen/Zhao può vantare più affermazioni. Davis/White hanno anche portato la loro strisca di imbattibilità a ventuno mesi nel corso dei quali sono stati preceduti da Virtue/Moir solamente nella short-dance del Campionato dei Quattro Continenti di Osaka.

Come da copione, anche nella danza libera entrambi sodalizi nordamericani si sono superati sfiorando l'assoluta perfezione. Sia per gli uni che per gli altri, ad eccezione di una delle sequenze di passi in coppia, ogni elemento ha raggiunto il massimo livello a disposizone, ma, a differenza di quanto avvenuto ieri, i vincitori hanno prevalso sia sul piano tecnico che su quello artistico, sempre che le componenti del programma possano essere così definite.

In terza posizione, con un distacco superiore alle venti lunghezze, si sono piazzati i francesi Nathalie Pechalat/Fabian Bourzat, sul podio per la quarta edizione consecutiva con la soddisfazione in primis di essersi confermati la coppia europea da battere e in secondo luogo di avere ottenuto il migliore TES della carriera (technical element score) nel programma libero. Gli allievi di Igor Shpilband hanno approfittato dell'harakiri dei russi Ekaterina Bobrova/Dmitri Soloviev, per l'ennesima volta vittime di una caduta su un passaggio di transizione della danza libera, che ha poi condizionato in negativo la loro prestazione. Il quinto posto è andato ai canadesi Kaitlyn Weaver/Andrew Poje, oggi autori della peggiore prestazione stagionale nel segmento di gara, nonostante le potenzialità della loro danza libera siano enormi.

Anna Cappellini/Luca Lanotte, evidentemente condizonati in negativo da un incidente avvenuto nell'allenamento di mercoledì, hanno chiuso la finale in sesta posizione facendo registrare i valori più bassi sia sul fronte tecnico che sulle componenti del programma. In particolare, rispetto alle abitudini, il livello delle sequenze di passi in coppia è stato più basso.


CLASSIFICA FINALE

1) (USA) - Meryl DAVIS / Charlie WHITE   
191.35    (1|1) primato mondiale  (video danza libera)
2) (CAN) - Tessa VIRTUE / Scott MOIR   
190.00    (2|2) primato canadese (video danza libera)
3) (FRA) - Nathalie PECHALAT / Fabian BOURZAT   
169.11    (5|3)  (video danza libera)
4) (RUS) - Ekaterina BOBROVA / Dmitri SOLOVIEV   
166.72    (3|4)  (video danza libera)
5) (CAN) - Kaitlyn WEAVER / Andrew POJE   
165.04    (4|5)  (video danza libera)
6) (ITA) - Anna CAPPELLINI / Luca LANOTTE   
156.58    (6|6)  (video danza libera)

3
Consensi sui social

Approfondimenti