Enciclopedico short-program di Daisuke Takahashi nel corto del NHK Trophy

Enciclopedico short-program di Daisuke Takahashi nel corto del NHK Trophy
Info foto

Getty Images

Figure skating - NHK Trophy 2013

Enciclopedico short-program di Daisuke Takahashi nel corto del NHK Trophy

Daisuke Takahashi, dopo un incipit stagionale "balbettante", ha fornito ampio prova del suo talento imponendosi per dispersione nel programma corto del NHK Trophy, quarta tappa di qualificazione del Grand Prix di pattinaggio di figura.

Il segmento di gara è stato caratterizzato da un elevato contenuto tecnico, basti pensare che il nono e ultimo classificato ha portato a casa ben 73,57 punti quando mai in precedenza chi si era piazzato in quella posizione era andato oltre 68,31 (Skate Canada 2013, Andrei Rogozine). Inoltre, tutti gli atleti in gara hanno proposto con eccellenti percentuali di realizzazione il quadruplo toeloop.

La prestazione di Daisuke Takahashi ha rasentato la perfezione. Il ventisettenne di Takatsuki ha finalmente completato un pregevole quadruplo toeloop e, una volta superato l'elemento per lui più a rischio, ha pattinato in estrema scioltezza sulle note di "Sonatino per Violin" di Mamoru Samuragochi eseguendo un ottimo triplo axel e la combinazione triplo lutz/triplo toeloop. Passi strepitosi a parte, è arrivato un livello quattro sulla trottola angelo cambio angelo, mentre qualche punto è stato lasciato sul piatto su flying sit e, fatto più grave, sulla combinata, normalmente la trottola più facile da portare al livello più elevato.

L'allievo di Nikolai Morozov, di gran lunga il migliore di giornata su ciascuna componente del programma, ha fatto registrare il secondo punteggio all-time nel segmento di gara con 95,55 dietro al 98,37 di Patrick Chan (Mondiai di London del 2013). Inoltre, per la prima volta in carriera ha violato il muro dei 50 punti di TES (tecnical element score), finora valicato dai soli Chan, Hanyu, Ten, Machida e Han.

In seconda posizione, si è piazzato lo spagnolo Javier Fernandez, autore di una prova senza dubbio convincente sporcata solamente dall'atteraggio con step-out del quadruplo salchow preceduto dal passo. Nell'occasione, il campione euroepo in carica, alla fine rimasto staccato a Takahashi di oltre dieci lunghezze, è riuscito ad evitare con maestria la caduta in quanto in fase di volo si è trovato da subito fuori asse.

Il podio provvisorio è stato completato dal padrone di casa Nobunari Oda, penalizzato da una dubbia chiamata sul quadruplo toeloop iniziale giudicato sottoruotato dal pannello. Inoltre, fatto per lui insolito, il triplo lutz preceduto dal passo, presentato nella seconda metà del disco, si è visto chiamare il filo di entrata errato. Notevole, invece, la qualità del triplo axel, uno dei migliori visti in gara.

Il quarto posto è andato allo statunitense Adam Rippon, che oggi ha rinunciato al quadruplo lutz optando per un quadruplo toeloop completato appoggiando una mano in terra. La nota positiva, oltre al nuovo primato personale, resta la padronanza del triplo axel, che, a differenza del passato, non sembra costituire più un problema.

A seguire, si è piazzato Takahito Mura, terzo giapponese in gara, che ha preceduto di stretta misura il convincente russo Sergei Voronov, lo statunitense Jeremy Abbott, unico andato lontano dal completare il quadruplo toeloop, Max Aaron, caduto inopinatamente sul triplo lutz dopo aver completato una combinazione quadruplo salchow/doppio toeloop, e il veterano russo Konstantin Menshov, caduto anche lui sul triplo lutz preceduto dal passo dopo aver completato la combinazione quadruplo toeloop/triplo toeloop.


CLASSIFICA PROGRAMMA CORTO

1) (JPN) Daisuke TAKAHASHI  (video)      
95.55 (50.41|45.14) primato nazionale
2) (SPA) Javier FERNANDEZ  (video)   
84.78 (43.86|40.92) primato stagionale
3) (JPN) Nobunari ODA  (video)   
82.70 (42.20|40.50)  
4) (USA) Adam RIPPON  (video)       
82.25 (44.40|37.85) primato personale
5) (JPN) Takahito MURA  (video)   
79.97 (42.23|37.74) primato stagionale
6) (RUS) Sergei VORONOV  (video)  
79.80 (42.62|37,18) primato stagionale        
7) (USA) Jeremy ABBOTT  (video)   
78.78 (38.82|39.96)    primato stagionale
8) (USA) Max AARON  (video)       
76.21 (40.65|36.56)    - 1.00 primato stagionale
9) (RUS) Konstantin MENSHOV  (video)   
73.57 (39.65|34.92)     - 1.00 primato stagionale

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Nobunari ODA (JPN) - NHK Trophy, 2013 - short-program

bimbett, Venerdì 8 Novembre 2013

Più letti in Sport invernali

Seconda puntata di Ghiaccio Verde: il post Levi, il ritorno di Vonn e tanti temi stasera dalle ore 18.30

Seconda puntata di Ghiaccio Verde: il post Levi, il ritorno di Vonn e tanti temi stasera dalle ore 18.30

Appuntamento su NEVEITALIA (Facebook, YouTube, Instagram e gli altri canali), rigorosamente in diretta, per parlare della ripartenza della Coppa del Mondo con Paolo De Chiesa al fianco di Alessandro Genuzio. Gli slalom di Levi apriranno una discussione molto ricca, dall'annunciato comeback di Lindsey Vonn al tema sicurezza.