Equilibrio sovrano nel corto coppie del Trophèe Eric Bompard. Pang/Tong in testa

Equilibrio sovrano nel corto coppie del Trophèe Eric Bompard. Pang/Tong in testa
Info foto

Getty Images

Figure skating - Trophèe Eric Bompard 2013

Equilibrio sovrano nel corto coppie del Trophèe Eric Bompard. Pang/Tong in testa

La ventisettesima edizione del Trophèe Eric Bompard, ospitata come di consueto dal "Palais Omnisports de Paris-Bercy" di Parigi, si è aperta con il programma corto delle coppie di artistico.

In un segmento di gara caratterizzato dalle tante cadute sui salti in parallelo, hanno avuto la meglio i veterani cinesi Qing Pang/Jian Tong, che hanno preceduto di stretta misura i canadesi Meagan Duhamel/Eric Radford e i russi Vera Bazarova/Yuri Larionov, alla prima uscita stagionale in una competizione internazionale.

I vice-campioni olimpici, migliori di giornata sulle componenti del programma, sono stati impeccabili su ciascun elemento, su tutti il triplo rittberger lanciato, ma sono stati penalizzati dalla caduta sul triplo toeloop in parallelo di Jian Tong, sempre dolorante al ginocchio. Allo stesso modo, i campioni nazionali canadesi, oltre ad aver presentato un triplo twist al di sotto dello standard abituale, hanno lasciato sul piatto punti importanti per via della caduta di Meagan Duhamel sul triplo lutz in parallelo, peraltro dalla rotazione più che sospetta.

La coppia russa, invece, ha presentato un ottimo triplo twist grazie al quale ha supplito agli abituali problemi di Vera Bazarova sui salti in parallelo. Oggi, è, infatti, arrivata una caduta sul triplo toeloop visibilmente privo di rotazione. I nuovi allievi di Nina Mozer hanno lasciato per strada qualche livello anche su trottola e death spiral interna indietro.

Ai piedi del podio, con tanto di nuovo personale realizzato, si trovano gli statunitensi Caydee Denney/John Couhglin, autori del secondo punteggio tecnico di giornata e del migliore triplo twist in assoluto. Per la coppia allenata da Dalilah Sappenfield, resta il rammarico per l'enorme distacco accumulato in ciascuna voce delle componenti del programma.

I francesi Vanessa James/Morgan Cypres, al debutto stagionale dopo aver perso le prime gare per via di un infortunio al polso destro di Cypres, hanno chiuso in quinta posizione presentando un ottimo triplo toeloop parallelo, ma perdendo punti pesanti per via della caduta sul triplo flip lanciato.

Alle spalle dei padroni di casa, si sono piazzate due coppie al debutto assoluto nel Grand Prix. Il sesto posto è andato ai canadesi Natasha Purich/Mervin Tran, che, nonostante un atterraggio su due piedi e con step-out del triplo toeloop lanciato, hanno preceduto i giovani tedeschi Annabelle Prölß/ Ruben Blommaert, oggi non impeccabili sul triplo twist.

La coppia italiana composta da Nicole Della Monica e Matteo Guarise si è dovuta accontentare dell'ottava posizione, penalizzata dalle cadute di Guarise sul triplo salchow in parallelo e di Della Monica sul triplo salchow lanciato. Resta però la soddisfazione per avere migliorato il primato personale sulle componenti del programma in una gara di primo livello. Gli allievi di Oleg Vassiliev hanno, infatti, alzato l'asticella fino a 23,46.


CLASSIFICA PROGRAMMA CORTO

1) (CHN) - Qing PANG / Jian TONG  (video)      
67.69 
   (36.46|32.23) - 01.00

2) (CAN) - Meagan DUHAMEL / Eric RADFORD  (video)   
66.07    (35.24|31.83) - 01.00

3) (RUS) - Vera BAZAROVA / Yuri LARIONOV  (video)       
65.67    (35.70|30.97) - 01.00

4) (USA) - Caydee DENNEY / John COUGHLIN   (video)  
63.52    (36.00|27.52)  primato personale

5) (FRA) - Vanessa JAMES / Morgan CIPRES   
56.78    (31.49|26.29)

6) (CAN) - Natasha PURICH / Mervin TRAN  (video)   
55.89    (31.87|24.02)   

7) (GER) - Annabelle PRÖLSS / Ruben BLOMMAERT       
54.18    (30.35|23.83)   

8) (ITA) - Nicole DELLA MONICA / Matteo GUARISE   
48.59    (27.13|23.46) - 2.00

3
Consensi sui social