Weaver/Poje ipotecano il successo nella gara di danza del NHK Trophy

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure skating - NHK Trophy 2014

Weaver/Poje ipotecano il successo nella gara di danza del NHK Trophy

La seconda giornata del NHK Trophy, sesta ed ultima tappa di qualificazione del Grand Prix di pattinaggio di figura ospitata dal Namihaya Dome di Kadoma, si è aperta con la short-dance.

Nel rispetto dello scontato pronostico della vigilia, i canadesi Kaitlyn Weaver/Andrew Poje hanno da subito posto un’ipoteca sul successo finale chiudendo il segmento di gara con ampio margine sulla concorrenza, ma facendo segnare un punteggio complessivo inferiore a quello della precedente uscita. In tal senso, fatale si è rivelato il terreno perso sulla midline in parallelo, fermatasi a livello due. Per il resto, gli elementi eseguiti non hanno dato problemi, come testimoniato dal migliore riscontro tecnico della gara, che si è aggiunto alla valutazione più alta su ciascuna delle componenti del programma.

In seconda posizione, si sono attestati i britannici Penny Coomes/Nicholas Buckland, che hanno così effettuato un importante passo avanti verso la qualificazione alla finale del Grand Prix. Tuttavia, gli allievi di Evgeni Platov, unici a raggiungere il massimo livello a disposizione sulla sequenza obbligatoria di paso doble, hanno avuto grossi problemi sul curve lift, che, tra livelli persi e penalizzazione legata al tempo, potrebbe essere costato loro quasi tre punti.

Il terzo posto è stato occupato dai russi Ksenia Monko/Kirill Khaliavin, che, in linea con quanto avvenuto a Skate Canada, si sono confermati competitivi nella short-dance facendo segnare il punteggio tecnico di base più elevato, complice la migliore sequenza in parallelo della gara premiata dall’unico livello tre assegnato dal pannello tecnico.

A seguire, si sono piazzati i progrediti statunitensi Kaitlin Hawayek/Jean-Luc Baker, decisamente più puntuali sulle sequenze di paso doble rispetto alla Rostelecom Cup e perfettamente in corsa per il podio. I campioni mondiali juniores in carica hanno preceduto con ampio margine gli attesi russi Victoria Sinitsina/Nikita Katsalapov, penalizzati in particolare da un errore di Sinitsina a conclusione dei twizzles, e i deludenti tedeschi Nelli Zhiganshina/Alexander Gazsi, completamente fuori registro sulle sequenze di paso doble.

La classifica è stata chiusa dalle coppie giapponesi Cathy Reed/Chris Reed e Emi Hirai/Marien De La Asuncion, rimaste principalmente attardate sul fronte delle componenti del programma.

Nonostante siano stati ritoccati diversi primati stagionali, il metro di pannello tecnico e giudicante è parso più rigido rispetto ad altre occasioni

 

CLASSIFICA SHORT-DANCE

1) (CAN) - Kaitlyn WEAVER / Andrew POJE
67.51 (33.19|34.32)    
2) (GBR) - Penny COOMES / Nicholas BUCKLAND    
60.49 (29.72|31.77) - 1.00 SB
3) (RUS) - Ksenia MONKO / Kirill KHALIAVIN    
59.70 (30.75|28.95 )SB   
4) (USA) - Kaitlin HAWAYEK / Jean-Luc BAKER    
58.50 (30.11|28.39) SB
5) (RUS) - Victoria SINITSINA / Nikita KATSALAPOV
54.94 (25.50|29.44)
6) (GER) - Nelli ZHIGANSHINA / Alexander GAZSI
54.13 (24.62|29.51)    
7) (JPN) - Cathy REED / Chris REED    
50.55 (25.31|25.24) SB
8) (JPN) -  Emi HIRAI / Marien DE LA ASUNCION
44.38 (22.79|22.59) SB

Legenda:
SB – season best / primato stagionale
PB – personal best /primato personale

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Kaitlyn WEAVER/Andrew POJE - NHK Trophy 2014 - short dance

Nico Ichi, Sabato 29 Novembre 2014

Ultimi in Sport invernali

E' bis d'autore per super Noel: lo slalom di Gurgl è del campione olimpico. Gli azzurri? Poco o nulla

E' bis d'autore per super Noel: lo slalom di Gurgl è del campione olimpico. Gli azzurri? Poco o nulla

Dopo Levi, il leader di specialità si conferma avendo già fatto il vuoto nella 1^ manche: sul podio salgono anche Jakobsen e McGrath, poi Amiez 4° e la risalita di Meillard e Kristoffersen. Vinatzer solo per una top 20, retrocedono lontani Kastlunger e Gross che raccolgono pochi punti.