Yuzuru Hanyu: "Dovrò analizzare con attenzione quanto accaduto"

Yuzuru Hanyu: 'Dovrò analizzare con attenzione quanto accaduto'
Info foto

Getty Images

Figure skating - Skate Canada 2015

Yuzuru Hanyu: "Dovrò analizzare con attenzione quanto accaduto"

Alla fine della prima giornata di Skate Canada, hanno tenuto banco le dichiarazioni di Patrick Chan riguardo la soddisfazione per il ritorno in gara su palcoscenici di primo piano e l'attenta analisi di Yuzuru Hanyu sulle disavventure del programma corto.


DANZA - short dance

Andrew POJE – “Belle sensazioni. Siamo scesi in pista con la sicurezza che avremmo eseguito al meglio quanto di norma facciamo in allenamento. Non è stato banale in quanto per preparare questo programma abbiamo avuto poco tempo a disposizione rispetto alle abitudini. Sapevamo però che tenendo duro saremmo riusciti a fare andare le cose come volevamo”.

Maia SHIBUTANI – “Amiamo molto questo programma. E’ piacevole per noi interpretare una parte ben caratterizzata, soprattutto quando si è impegnati nella short-dance. Il programma ci permette di mostrare il nostro lato comico, umoristico, se vogliamo in qualche modo anche un po’ sfacciato, ma il tutto sempre legato all’eleganza intrinseca di un valzer. Siamo davvero orgogliosi della short-dance di questa stagione e, ovviamente, felici per quanto realizzato oggi.

Dmitri SOLOVIEV – “Prima di tutto siamo felici di essere tornati a gareggiare in campo internazionale. Siamo anche molto soddisfatti per come siamo riusciti ad esprimerci oggi. Io ero piuttosto nervoso, ma appena ho preso per mano Katia è tornato di incanto il feeling con la competizione”.


SETTORE FEMMINILE - programma corto

Ashley WAGNER – “Oggi per me è un giorno fantastico, il migliore della mia carriera. Quanto avvenuto mi rende davvero orgogliosa. Sapevo di essere ben preparata, ma la chiave di volta è stata quella di riuscire a rispondere al meglio sotto pressione”.

Yuka NAGAI – “Sono un po’ sorpresa per il mio piazzamento. Si tratta della gara di debutto nel Grand Prix e all’inizio ero abbastanza nervosa. Comunque, sono felice di trovarmi qui”.

Kanako MURAKAMI – “Oggi era molto nervosa, ma sono stata capace di divertirmi durante la mia performance. L’unica cosa che mi ha infastidito è stata l’errore sul doppio axel perché è pesante lasciare punti sul piatto in questo modo”.


SETTORE MASCHILE - programma corto

Daisuke MURAKAMI – “Di sicuro, non è stata una delle mie migliori prestazioni, ma sono soddisfatto per come ho lottato durante il programma. Per la prima volta ho tentato la combinazione triplo lutz/triplo rittberger nella seconda parte del programma. Posso ritenermi contento di non avere commesso altri errori gravi dopo il passaggio a vuoto sul quadruplo salchow”.

Patrich CHAN – “Sono partito forte. La combinazione è stata buona salvo una piccola indecisione nel finale. Sul triplo axel mi è mancata un po’ di velocità, che quest’anno è una parte fondamentale per eseguire al meglio l'elemento. Al di là di tutto, il tornare a gareggiare è stato fenomenale. Soprattutto lo è stato l'essere competitivo al cospetto degli altri”.

Adam RIPPON – “Non posso che ritenermi soddisfatto per come ho reagito dopo l’errore sul quadruplo lutz. In questo periodo sto pattinando bene e in allenamento sono riuscito a completare di tanto in tanto il quadruplo. Spero di riuscire ad eseguirlo nel programma libero”.

Yuzuru HANYU – “Sono abbastanza perplesso di come sia andato il programma. Dovrò analizzare attentamente il perché di quanto accaduto.  Eseguire un doppio toeloop anziché un quadruplo è per me un'esperienza pressochè nuova. In ogni caso, la mia condizione fisica è buona. Sono sceso in pista con l’obiettivo di non sbagliare, ma probabilmente mi è mancata un po’ di concentrazione su alcune parti del programma. Questo è l’aspetto che dovrò analizzare in maniera obiettiva cercando di capirne le cause. Sono distante solamente sette punti dalla testa e proverò a pattinare il mio programma libero al meglio delle possibilità per recuperare”.

 

COPPIE DI ARTISTICO - programma corto

Eric RADFORD – “Penso che la nostra stagione sia iniziata alla grande. Non siamo stati perfetti, c’è stato qualche errore, abbiamo lottato con i denti per portare a casa alcuni elementi, ma la prestazione è stata positiva. Soprattutto abbiamo mostrato importanti progressi su aspetti ed elementi su cui auspicavamo una crescita”.

Evgenia TARASOVA – “Di sicuro non è stata la migliore prestazione possibile, ma sono soddisfatta perché dopo il mio errore sul salto in parallelo ci siamo fatti forza insieme ed abbiamo pattinato con sentimento”.

Kirster MOORE-TOWERS – “Complessivamente, siamo veramente soddisfatti per quanto fatto oggi. Ci sentivamo veramente fiduciosi e sicuri riguardo le nostre possibilità. Stiamo lavorando non solo per eseguire gli elementi, ma anche per crescere in termini di qualità di pattinaggio e per quanto concerne il feeling tra noi due nonché tra noi e il pubblico”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.